Dalla sala stampa del Franchi Alberto Gilardino commenta il suo ritorno in viola: “Torno a Firenze con grandissimo entusiasmo. Ho scelto la Fiorentina per il calcio che esprime in campo. Sono felice di affrontare una nuova sfida in maglia viola. Ho ritrovato un gruppo stupendo e un centro sportivo di altissimo livello. Sono passati tre anni dalla mia partenza. Adesso ho trentadue anni, mi sento ancora molto giovane e sto bene fisicamente. La tua una scelta di vita? Ho avuto tante proposte, ma ho preferito tornare a Firenze.
Ripeto, mi sento carico, motivato e in buona forma fisica. Pronto a firmare in bianco? Vediamo a giugno. Gomez? Sono contento per la rete che ha siglato contro la Roma. La Cina? E’ stata un’esperienza bellissima, ma al tempo stesso dura per me e per la mia famiglia. La luce si era spenta quando partisti da Firenze? Non mi piace parlare del passato. Le persone sanno quello che ho sempre fatto per questa maglia. Adesso devo pensare a lavorare duro. Avete parlato di un futuro come dirigente? No, adesso ho voglia di giocare a calcio.
Contro il Genoa giocherai? Sono a disposizione del Mister. Contro la Roma ho visto una grande Fiorentina. La situazione del Milan? Mi dispiace. Il Milan si rialzerà perché è una grandissima società. Babacar? Un’arma in più per questa Fiorentina. Ha parlato con il Patron? Naturalmente si. Ringrazio la famiglia Della Valle e Mister Montella per aver riportato a Firenze. Hai un sogno? Segnare il mi sessantesimo goal in maglia viola”.