Bandierai degli Uffizi: 2009 di grandi successi

Una serie di record mai realizzati dal gruppo: dalla trasferta giapponese alle esibizioni per le Associazioni Umanitarie, dagli eventi sportivi al Calcio Storico Fiorentino, il 2009 è un anno ricco di successi e soddisfazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 dicembre 2009 13:52
Bandierai degli Uffizi: 2009 di grandi successi

Una serie di record mai realizzati dal gruppo: dalla trasferta giapponese alle esibizioni per le Associazioni Umanitarie, dagli eventi sportivi al Calcio Storico Fiorentino, il 2009 è un anno ricco di successi e soddisfazioni. Il 2009 è l’anno record dell’impegnatissimo gruppo. Ecco alcuni importanti dati: 72 uscite ufficiali, 80 giorni di manifestazione, 4 le uscite di più di un giorno, 300 singole esibizioni, 85 persone impegnate, 100 allenamenti, 200 ore di allenamento, 200 bandiere, 30 tamburi e tantissimo impegno da parte di tutti in maniera volontaria e al servizio di Firenze.

Dopo lo straordinario successo dell’anno 2008, nel quale i Bandierai degli Uffizi, Sbandieratori Ufficiali di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino, hanno festeggiato i 35 anni dalla fondazione con una serie di manifestazioni importantissime, tra le quali la Mostra storico-fotografica, l’edizione del libro “Ross’e Blu” da parte di Antonio Marrone e da Marco Ferri, il Trofeo Marzocco vinto peraltro in tempi non sospetti dagli Sbandieratori dell’Aquila, celebrano quest’anno risultati ancora più incoraggianti e positivi.

Il Calcio Storico Fiorentino è la manifestazione per la quale i Bandierai degli Uffizi sono stati fondati dal Cav. Luciano Artusi e Firenze è il luogo nel quale, più di ogni altro luogo è più bello vedere ed ammirare le esibizioni di questi maestri della bandiera e musici d’alto lignaggio. E’ anche vero che le motivazioni più forti all’interno del gruppo, nascono dalla grande soddisfazione di rappresentare Firenze in Italia e nel mondo. Nell’anno 2009 hanno portato il Giglio guelfo a Melfi (PZ) per la Pentecoste, una grande festa che li ha visti protagonisti assoluti e dalla quale hanno ricevuto moltissimi complimenti e felicitazioni. A quella di Cava dei Tirreni per il 40° anniversario della fondazione degli Sbandieratori Città de la Cava, il gruppo storico più antico di Cava dei Tirreni, grande città con grandi tradizioni, al quale abbiamo rivolto l’invito a partecipare nel prossimo mese di Maggio al Trofeo Marzocco 2010. Passando per San Gemini in provincia di Terni per il 35° anniversario della fondazione del gruppo Sbandieratori di San Gemini, importantissimo gruppo umbro che ci ha onorato della sua presenza a Firenze nel mese di Maggio di questo anno, fino a Forlimpopoli nell’Emilia Romagna. La trasferta giapponese ci ha portato nella bellissima città di Kioto, città gemellata con Firenze da molti anni.

Una delle più grandi soddisfazioni del panorama ampissimo di esibizioni svolto nell’anno 2009. Grande successo poi al Trofeo Marzocco 2009, con il fondamentale apporto dei nostri tamburini e delle Chiarine del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che hanno permesso con una straordinaria prova, di arrivare a vincere l’ambitissimo trofeo. Il merito di questo grande successo e dei risultati raggiunti, va a tutto lo staff ed alle quasi 100 persone che fanno parte del gruppo, sbandieratori e tamburini che con volontarietà, passione, tenacia ed orgoglio rappresentano Firenze, portando con fierezza il Giglio della città nel mondo intero.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza