I problemi più gravi si registrano in provincia di Pisa, dove il Serchio è esondato rompendo l'argine destro. Per un cedimento del piano stradale provocato probabilmente dalle infiltrazioni di pioggia e dall'escursione termica di questi giorni, è stato chiuso il tratto di A12 tra Viareggio e Pisa. Sono oltre 350 sfollati e 1000 isolati. I vigili del fuoco sono impegnati in decine e decine di chiamate anche sul resto del territorio per gli allagamenti. Frane in Garfagnana e paesi isolati.
Emergenza anche tra Carrara e la Lunigiana. Nelle ultime ore sporadiche residue precipitazioni su tutto il territorio provinciale. Stamani alle ore 6:00 il fiume Bisenzio all'idrometro di San Piero a Ponti (Campi Bisenzio) ha raggiunto il colmo a 5,96 metri sfiorando il secondo livello di guardia, scendendo gradualmente fino a sotto il primo livello alle ore 17:30. Il fiume Ombrone Pistoiese, all'idrometro di Poggio a Caiano, ha raggiunto il colmo alle ore 7:00 con 6,29 metri (secondo livello di guardia a 6,50 metri)ed è tuttora in diminuzione.
Si prevede che scenda sotto il primo livello di guardia nella prima mattinata del 26/12. Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del Volontariato e personale della protezione civile, sta effettuando il monitoraggio dei fiumi. Resta chiusa la SP 116 Firenzuola-Passo della Futa in loc. Castro san Martino (Firenzuola). La Colonna mobile del servizio di Protezione Civile della Provincia di Firenze è stata inviata, su richiesta della Regione Toscana, in località Ponte San Pietro, in Provincia di Lucca, per collaborare alle operazioni di contrasto dell'evento calamitoso.
La colonna è composta 6 operatori, 6 mezzi (camion e autovetture), 2 idrovore con capacità complessiva di 28.000 litri/minuto e una torre faro. Le Sale Operative di Protezione Civile e Servizio di Piena monitorano costantemente la situazione. Prossimo aggiornamento alle ore 10.00 del 26/12 o in caso di variazioni significative.