Margherita Hack presenta la sezione scientifica della biblioteca di Scandicci

Un patrimonio librario e documentario di circa 5.000 volumi. Testi universitari, saggi, opere di divulgazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2009 17:30
Margherita Hack presenta la sezione scientifica della biblioteca di Scandicci

Un patrimonio librario e documentario di circa 5.000 volumi. Testi universitari, saggi, opere di divulgazione. Tutti, soprattutto i bambini, possono accedere alla sezione scientifica della biblioteca di Scandicci che ha al suo interno due sale specifiche dedicate alla biologia, alla fisica, alla chimica, alla matematica, all’astronomia. Gli appassionati, gli studenti e i lettori in erba, nella fascia di età compresa tra i 6 e i 14 anni, potranno solleticare la loro curiosità sfogliando i tanti libri che compongono questa sezione.

Domani, domenica 13 dicembre, è in programma un’occasione speciale per poterla conoscere. A presentarla e valorizzarne i contenuti sarà infatti una celebrità del mondo scientifico: Margherita Hack che alle ore 16:30 terrà a battesimo la sezione con la presentazione del proprio libro “Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi)” (ed. Dell’Altana 2009). Interverrà Massimo Mazzoni dell'Osservatorio Astronomico di Arcetri.

“Si tratta - dichiara Stefano De Martin, direttore di Scandicci Cultura - di un’occasione significativa per lanciare una sezione specifica della biblioteca, promuovere la cultura scientifica, generalmente poco diffusa e frequentata, e sensibilizzare il pubblico verso queste tematiche". "Per incrementare – aggiunge Alessandro Bonechi, direttore della biblioteca di Scandicci – il patrimonio di questo settore abbiamo avviato l’acquisto di materiale multimediale”. Anche domani la biblioteca di Scandicci sarà aperta in via straordinaria dalle 15:30 alle 18:30. Prima di ascoltare Margherita Hack, i ragazzi potranno divertirsi a fare gli scienziati con gli esperimenti di OpenLab dell’Università di Firenze che ha organizzato per domani alle ore 16 un laboratorio scientifico rivolto a bambini dagli 8 anni in su.

L’iniziativa si terrà presso la Biblioteca dei Ragazzi, mentre la presentazione del libro è prevista nella sala dell’auditorium Mario Augusto Martini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza