Un gruppo di lavoratori della Medimax (la catena di negozi di elettronica già "Imperial" e poi "Toscana Expert") che con Cgil Cisl e Uil hanno organizzato un presidio sotto Palazzo Vecchio. La vertenza interessa 70 lavoratori “tutti senza stipendio da due mesi - hanno spiegato i manifestanti - di cui 40 in mobilità senza neanche garanzie sul pagamento del tfr. Non si capisce cosa sta alla base del comportamento della proprietà, che tra l'altro ha deciso di chiudere la maggioranza dei negozi proprio prima delle feste natalizie”. “Ci attiveremo immediatamente per contattare la proprietà, che ha la responsabilità di farsi carico di questa difficile situazione.
E lanciamo un appello perché non scompaia un’attività che ha una sua valenza, una sua forza e un patrimonio umano di grande professionalità ed esperienza”. E’ quanto ha detto stamani il vicesindaco Dario Nardella incontrando i lavoratori. Prima del presidio, in Palazzo Medici Riccardi sindacati e lavoratori avevano incontrato i rappresentanti del Comune e della Provincia, dove si era fatto il punto della situazione in attesa dell'avvio del tavolo già convocato presso la Provincia per la procedura di mobilità.
Anche in quella sede è stato assicurato che “le istituzioni faranno tutti i passaggi necessari, in base alle loro competenze specifiche, per garantire il sostegno al reddito e per salvaguardare la continuità occupazionale, pur in presenza di uno scenario molto complesso”.