“Mobilità e salute: scopriamoci le gambe!”. È questo il titolo dell’ormai tradizionale convegno con Ciclocittà, arrivato quest’anno alla undicesima edizione. L’appuntamento, che prenderà il via alle 10.15 presso la Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio, è stato presentato oggi dall’assessore alle politiche sociosanitarie e presidente della Società della Salute Stefania Saccardi, dal direttore della Società della Salute Riccardo Poli e da Carla Lucatti presidente dell’Associazione Città Ciclabile. “Lo stile di vita e il movimento con modalità corrette sono sempre più importanti per la salute delle persone – ha dichiarato l’assessore Saccardi –.
L’uso della bicicletta non soltanto incide in modo positivo sulla salute attraverso la riduzione dell’inquinamento ma anche favorendo l’attività fisica in una popolazione sempre più sedentaria”. “Il convegno di domani ha un duplice obiettivo – ha spiegato Carla Lucatti –: da un lato invitare i cittadini a stili di vita più corretti utilizzando appunto la bicicletta per gli spostamenti quotidiani; dall’altro stimolare l’Amministrazione comunale perché renda più sicuro andare in bici con la realizzazione di piste ciclabile e la collocazione di nuove rastrelliere”.
Il direttore della Società della Salute Poli da parte sua ha ricordato che domani, in occasione del convegno, inizierà la distribuzione della pubblicazione che raccoglie una selezione degli interventi del seminario dello scorso anno dal titolo “Bici e salute… bici è salute”. Il libretto sarà poi distribuito anche presso le sedi dei Quartieri, i centri sociale e via dicendo. Tornando all’appuntamento di domani i lavori saranno aperti da Mauro Banchelli, socio onorario dell’Associazione Città Ciclabile e testimonial della campagna “Mobilità e salute: scopriamoci le gambe”.
A seguire l’intervento dell’assessore Saccardi su “La salute al centro di tutte le scelte”. Prenderanno poi la parola Alfredo Zuppiroli primario di cardiologia all’ospedale Santa Maria Nuova (su “Cuore, movimento e salute”), il comandante della Polizia Municipale Massimo Ancillotti (su “Problematiche e incidentalità nell’uso dei ciclomotori”), la presidente dell’associazione Gabriele Borgogni (su “I giovani e la ‘libertà’ di muoversi”). Carla Lucatti illustrerà le richieste dell’Associazione Città Ciclabile “per una mobilità rispettosa della salute” mentre l’assessore alla mobilità Massimo Mattei si soffermerà su “Interventi per una mobilità dolce, più sicura e meno inquinante”.
La conclusioni sono affidate al direttore della Società della Salute Poli. (mf)