Altri 14 km di piste ciclabili si andranno ad aggiungere ai 28 attualmente esistenti in città.
E i finanziamenti ci sono già. Quasi 4 miliardi di cui la metà finanziati dalla Regione. “I progetti che riguardano Firenze sono stati tutti approvati, - spiega l’assessore alla vivibilità Sergio Paderi- , significa che in un sol botto ci saranno il 50% di piste ciclabili in più”. Almeno cinque i nuovi percorsi: per la prima volta tutta l’area di Novoli sarà collegata al centro storico, attraverso via Forlanini (ex area Fiat) collegata a sua volta con la Stazione ferroviaria di Rifredi, col sottopasso esistente a piazza Dalmazia; una nuova pista nel verde in prossimità delle Mura di Firenze, collegherà Porta Romana con via San Leonardo, all’altezza di Porta San Giorgio.
Le altre nuove piste interesseranno il completamento del collegamento da Brozzi, via Pistoiese, lungo il Fosso Macinante, con recupero ambientale dell’area, fino piazza Vittorio Veneto, per ricongiungersi con la ciclopista che corre lungo i viali di Circonvallazione. L’altra ciclopista collegherà ponte da Verrazzano con Sorgane, lato Cimitero e lato abitato, fino al confine comunale con Bagno a Ripoli.
Gli interventi devono partire entro l’ottobre del 2001 e terminare dodici mesi dopo.
L'Associazione Città Ciclabile esprime soddisfazione per la decisione della giunta di creare 14 km di piste ciclabili.
"Vorremmo però ricordare alla giunta -afferma Giovanni Lopes Pegna- di non trascurare la manutenzione delle piste ciclabili esistenti, iniziata quest'anno in pompa magna e rapidamente conclusasi senza aver toccato le piste sui viali di circonvallazione, di gran lunga le più utilizzate dai fiorentini; per non citare la pista che dal ponte san Niccolò porta alla RAI: letteralmente scomparsa nel nulla con la cancellazione (per usura) della segnaletica orizzontale.
Ricordiamo anche alla giunta che il progetto, da noi curato, di un itinerario pedonale e ciclabile sui lungarni del centro.
Il progetto fu presentato in Palazzo Vecchio, durante il convegno Ciclocittà (ottobre 1999), ottenendo generali consensi da parte di tutti i partecipanti al convegno stesso.
Ci auguriamo che i 14 km di nuove piste rappresentino l'inizio di un rinnovato impegno nei confronti della bicicletta; e ci auguriamo, soprattutto, che gli impegni che la giunta si assume, per questi 14 km (fine lavori nell'ottobre del 2001), vengano rispettati.
Ricordiamo infatti la triste vicenda della pista Belfiore-Careggi, realizzata con criteri assai discutibili, praticamente mai veramente terminata e poi abbandonata a se stessa".