I promotori parlano di 350mila persone partiti da piazza della Repubblica a Roma in una luminosa giornata. Un'onda viola che dopo due mesi di preparativi ha mosso tante anime e voci che danno vita al No-B Day. Ecologisti e democratici senza bandiera di partito, "grillini" e iscritti all'Italia dei Valori. Fra i politici presenti al No B day anche l'ex leader del Pd, Dario Franceschini, e Antonio Di Pietro che chiede le dimissioni del premier. Ma Rosy Bindi, presidente del Pd, ha detto: "Non abbiamo mai voluto strumentalizzare".
Ignazio Marino, ex candidato alla segreteria Pd, e' tra i leader dei democratici al 'No B-day'. "E' importante essere qui". La gente ha mandato migliaia di mail, molti dicono che non manifestano più da dieci anni. “Siamo tantissimi –ha detto Alessandro Cresci, consigliere provinciale e segretario provinciale dell'Italia dei Valori di Firenze– e Roma è stata invasa dalla gente che è la migliore espressione della società civile, che ha ancora voglia di un paese legale, dove l'etica ha il suo valore fondante e non l'interesse personale di uno solo.
Tutto questo a dimostrazione di quanto noi andiamo affermando da mesi, e cioè che questo governo non è più maggioranza da tempo nel paese ma solo nelle stanze del potere. Nuove elezioni sarebbero opportune”.
Approfondimenti