Parteciperanno anche i non vedenti e gli ipovedenti all’iniziativa ‘Pedalate in tandem’, promossa dall’Associazione città ciclabile insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze col patrocinio dell’assessorato alle politiche sociosanitarie. Obiettivo: richiamare l’attenzione sui temi legati alla mobilità ciclabile e pedonale, ponendo un particolare accento sulle difficoltà dei diversamente abili. L’appuntamento è per sabato 5 dicembre alle 14.30 alla Loggia del Bigallo, in piazza Duomo. Il tour alla scoperta del centro storico si snoderà lungo l’itinerario via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via Battisti-via La Pira-via della Dogana-via Cavour-via Martelli-piazza San Giovanni-piazza Duomo.
A descrivere i luoghi attraversati ci penseranno le guide turistiche aderenti all’Associazione Città Ciclabile. Testimonial dell’iniziativa sarà Marco Banchelli, ciclo-nauta di pace del mondo e socio onorario dell’Associazione città ciclabile. «Il tandem per i ciechi è ormai diventato uno dei simboli per affermare la nostra aspirazione a partecipare insieme agli altri alla vita della collettività – dice il presidente provinciale Uici Antonio Quatraro -. Sabato pedaleremo per le vie di Firenze per ricordare a tutti che ci siamo anche noi, che vogliamo goderci la città.
Ma per far questo abbiamo bisogno di marciapiedi in cui poter camminare in tranquillità. Invece ogni giorno siamo costretti a combattere contro ostacoli di vario tipo: dagli escrementi dei cani ai cartelli sistemati in maniera impropria, senza dimenticare i veicoli parcheggiati là dove non dovrebbero».