Firenze, 13 novembre 2009- Un evento di grande suggestione e adatto ad incontrare i gusti di tutti, quello che si terrà sabato 5 dicembre al Mandela Forum di Firenze, frutto di un grande sforzo creativo che ha raccolto professionisti, artisti ed atleti di primo piano per creare una competizione senza precedenti. A cominciare dalla regia cuore nascosto ma pulsante dell’evento, affidata ad Alberto Di Risio, autore per la radio e la televisione noto al grande pubblico per essere una delle menti di “Viva Radio2”, il fortunato programma radiofonico condotto da Fiorello e Baldini e a Mario Audino, autore tra gli altri del programma “Ballando con le stelle”.
A “metterci la faccia” tenendo i fili dalla serata nel doppio ruolo di presentatore e musicista sarà Paolo Belli, il cantautore modenese già anima musicale di molte trasmissioni del sabato sera di RAI UNO, che accompagnerà con la sua musica le diverse esibizioni. Dopo l’esperienza “casalinga” da conduttore di “Campioni sotto l’albero” a Modena lo scorso anno, Paolo Belli, pronto a vestire nuovamente i panni di mattatore a 8 route, parla del suo legame con l’iniziativa. Paolo presentatore di IRC, una sfida sotto tanti punti di vista. Cantare, condurre, magari anche improvvisare e intanto riuscire a stare in piedi…che dire, mi piacciono le sfide.
Come ti sei preparato a tutte le diverse dimensioni dell’impresa? Beh, per la musica, abbiamo scelto i brani assieme ai maestri, per permettere ai bambini e ai campioni di esibirsi al meglio. Per quanto riguarda i pattini, ho preso il calco per averne un paio su misura e....scusa… ma...bisogna anche provare?! Come nasce la decisione di legarsi ad un evento di sport così sopra le righe? Innanzitutto perché è un evento sportivo con i bambini e già questo mi basterebbe, ma anche perché sono presenti i campioni del mondo e vederli fare evoluzioni fantastiche sulla mia musica suonata dal vivo mi diverte e mi lusinga.
La musica e la carica di Paolo Belli e della sua band saranno il filo conduttore della serata fiorentina, prima tappa di un circuito che coniuga in modo unico e innovativo sport e spettacolo, nell’intento di soddisfare gli appassionati di pattinaggio artistico a rotelle e fornire a tutti una serata da non dimenticare. La combinazione degli elementi della danza e dei movimenti del pattinaggio, salti, piroette ed evoluzioni uniti con la poesia della musica: impossibile resistere al richiamo di International Roller Cup, sinergia perfetta di sport e intrattenimento in cui l’accesa competizione tra i migliori pattinatori del mondo viene a contatto con il desiderio degli atleti di offrire al pubblico performances intense e appassionate.
Biglietti IRC: dove, come e quanto? I biglietti per assistere alla tappa di Firenze di IRC saranno in distribuzione dalla prossima settimana presso le principali edicole di Firenze. L’acquisto dei biglietto è possibile anche presso tutte le società di pattinaggio artistico a rotelle fiorentine. I biglietti interi hanno un costo di 15 euro mentre i ridotti (per i tesserati FIHP o presso le società sportive) saranno venduti a 12 euro: per tutti i bambini che non superano il 1 metro e 30 l’ingresso sarà invece gratuito.
Mandela Forum Il Mandela Forum, situato in pieno centro città, a soli 150 metri dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte ed al centro dell’omonimo parco urbano di Firenze, ha una superficie coperta di 10.000 mq ed aree esterne di 15.000 mq. Nonostante la posizione centrale il Mandela Forum è facilmente raggiungibile e fruibile alla cittadinanza, cui offre 8500 posti per ospitare grandi manifestazioni sportive e di spettacolo.