Firenze gioca da grande in casa di una delle formazioni più accreditate dell’intero campionato, rimane avanti per tutta la partita, si fa agganciare a sirena suonata e perde ai supplementari. Se non fosse per il risultato finale negativo (98-90), per Firenze si tratterebbe di una partita con soltanto indicazioni positivi. Una squadra rigenerata, che ha giocato per quaranta minuti dominando l’avversario e che è stata in grado di arrivare, a dieci secondi dalla fine, avanti di cinque punti (76-81).
Poi gli errori, probabilmente d’inesperienza, hanno gettato al vento tutto quanto di buono fatto fino a quel momento, lasciando a Firenze buone indicazioni per il futuro e zero punti in classifica. Rieti, sul meno cinque, è andata in lunetta, facendo due su due. Firenze, dopo il time-out, ha rimesso da metà campo, con Paci che ha però commesso fallo su un avversario. La rimessa di Rieti ha portato il pallone in mano a Mossi che, a metà campo, ha subito fallo da Santomieri nel tentativo disperato di tiro dell’ultimo secondo.
Il giocatore reatino, freddo, ha realizzato i tre liberi, impattando la gara a quota 81 e mandando l’incontro ai supplementari. Dove Firenze è arrivata senza energie e, con in campo, le seconde linee. Per la NPF si tratta di una vittoria – che sarebbe stata meritata - lasciata per strada. Ma, nella sconfitta, anche di una serie d’indicazioni incoraggianti in vista delle prossime gare. RIETI-NPF 98-90 Parziali: 15-24/24-42/48-58/81-81 RIETI: Cavoli 5, Radaelli 17, Filattiera 17, Grillo 14, marsili, Mossi 15, Mapelli 21, Grassi n.e., Addasi n.e., Bernardi 9.
All. Crotti NPF: Bianchini 3, Paci 18, Marchini 1, Cioni 4, Rath 32, Galli 4, Giannetti, Fiorio, Rotella 15, Santomieri 13. All. Puccetti Arbitri Lo Scalzo Potenza e Stoppa di Bari Usciti per falli: Bianchini, Marchini, Rath, Galli e Rotella (NPF), Filattiera, Mapelli e Grillo (Rieti). Tiri liberi: Rieti 30/39; NPF 22/29 Tiri da 2: Rieti 22/44; NPF 16/30 Tiri da 3: Rieti 8/26; NPF 12/25