Consegnato il premio “Maria Rosaria Corrado” per studi sulla sindrome di Maffucci. La vincitrice è Raffaella Santi, il cui lavoro di ricerca “Maffucci's Syndrome”, è stato pubblicato da Firenze University Press, casa editrice dell’ateneo fiorentino. La cerimonia si è svolta oggi presso la Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze alla presenza del rettore Alberto Tesi, del preside della facoltà di Medicina e chirurgia Gian Franco Gensini e di Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano, di cui la Corrado era cittadina.
Sono intervenuti, fra gli altri, Lucilla Conigliello, direttrice della Biblioteca di Scienze sociali, Filippo Pirelli, promotore dell’iniziativa e Salvatore Ruggieri, presidente della commissione giudicatrice. Il premio è intitolato alla memoria di Maria Rosaria Corrado, bibliotecaria presso il Dipartimento di Diritto privato e processuale, affetta dalla malattia e scomparsa nella primavera del 2002. E’ stato istituito, con i fondi raccolti tra colleghi, docenti e amici in memoria della Corrado, dalla Biblioteca delle Scienze sociali, assieme al Dipartimento e alla Facoltà di Medicina.
La sindrome di Maffucci è una rara condizione congenita, non ereditaria, fortemente invalidante. La pubblicazione di Raffaella Santi viene distribuita gratuitamente a chi lo richieda rivolgendosi a: scienzesociali@biblio.unifi.it.