Anche per il 2009 l’AFO ha scelto la città di Firenze per organizzare la Mostra Ornitologica Nazionale, giunta alla 43° edizione. Dal 4 all’8 novembre la rassegna sarà ospitata nel Complesso Sportivo Militare “Generale Barbasetti di Prun”, nel viale Malta, 10. In particolare, si svolgerà nella grande palestra di 1200 metri quadri. Saranno oltre un migliaio gli esemplari esposti: Canarini (di forma e posizione, arricciati e lisci e di ben 90 tipologie di colore), ibridi, esotici (Padda, Passero del Giappone, Diamanti Mandarini, di Gould, Guttato e Codarossa), indigeni (Verdoni, Cardellini, Lucherini, Organetti, Fringuelli, Cardinalini del Venezuela), Colombi, Tortore, Upupe, Quaglie, ibridi, ondulati, psittacidi (Agapornis, Ara, Parrocchetti Australiani). Saranno presenti anche numerosi esemplari di rapaci non facili da ammirare in altre analoghe iniziative: ad esempio, il Gufo bianco, noto al grande pubblico degli appassionati delle avventure di Harry Potter. “Gli ottimi risultati di espositori e di pubblico lo scorso anno, fanno ben sperare anche per questa edizione – ha sottolineato il presidente dell’Associazione, Benedetto Bianco –.
Anche in questa occasione, nostra intenzione è non solo di mettere in mostra i migliori esemplari dei nostri allevamenti ma anche di fare conoscere le nostre attività e la passione che ci accomuna per il rispetto della Natura e dei suoi abitanti. . Sarà presente una sezione didattica per i più giovani che potranno apprendere le principali leggi della genetica che sono alla base dell’allevamento e cimentarsi con giochi educativi colorando le sagome di Agapornis e Canarino. Un ringraziamento particolare al Corpo della Guardia Forestale che partecipa alla rassegna con un proprio stand e all’Esercito che anche quest’anno ci mette a disposizione la sua struttura”. Questa 43° edizione della mostra organizzata dall’Associazione Fiorentina Ornitologica sarà caratterizzata anche per la “1° Specialistica del Fiorino”, la razza di canarino selezionata a Firenze e che festeggia i venti anni di riconoscimento da parte della Federazione mondiale C.O.M.
(Confederation Ornithologique Mondiale). Sabato 7 e domenica 8 novembre la mostra sarà aperta anche al pubblico con ingresso a pagamento (3 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini ed i ragazzi). “Io lo farei così e tu?” è il gioco didattico-educativo dedicato ai ragazzi fino a 14 anni di età. Saranno spiegate le nozioni fondamentali della selezione della specie e delle mutazioni genetiche che sono alla base dell’allevamento amatoriale e professionista. Ispirandosi ad alcuni pannelli che riproducono soggetti ancestrali, selezionati per colori e mutati di Canarini e Agapornis i ragazzi delle scuole elementari e delle medie coloreranno i propri esemplari.
Sarà allestita anche una mostra di sessanta disegni realizzati dagli alunni nella scorsa edizione. Presenti alcuni stand informativi: dell’A.F.O. con il proprio percorso storico, degli sponsor e delle aziende che operano nel settore dell’ornitologia. Sarà possibile ammirare in apposite voliere esemplari dell’avifauna autoctona, compresi rapaci notturni, diurni e da falconeria, picchi e colombacci e se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, saranno mostrati anche alcuni voli dei rapaci.
Saranno proiettati filmati informativi sull’addestramento ed il volo. Inoltre, sarà allestito anche un settore di mostra mercato dove sarà possibile acquistare sia gli esemplari che partecipano alla mostra che esemplari fuori concorso ma ugualmente provenienti dagli allevamenti che “gareggeranno” per contendersi la palma del “più bello”. Questo il programma della 43° Mostra Ornitologica Nazionale. Mercoledì 4 novembre, ingabbio degli uccelli. Giovedì 5, giudizio degli esemplari in mostra. Venerdì 6, visita delle scuole. Sabato 7, alle 11,00 inaugurazione della mostra ed apertura al pubblico dalle 9,00 alle 18,30. Domenica 8, apertura al pubblico (dalle 9,00 alle 17,30) e premiazioni.
Durante la mattina, Giuliano Passignani terrà un corso di aggiornamento per i giudici.