Livorno e Internazionale si sono incontrate 34 volte, tutte in serie A. Il bilancio è nettamente favorevole ai neroazzurri che hanno vinto 17 volte (5 a Livorno) e pareggiato 10 volte. Le vittorie amaranto sono invece 7 (2 a Milano). Nel conto delle reti realizzate l’Inter è in vantaggio per 69 a 39. Il 20 Giugno 1920 si giocava allo stadio “Sterlino” di Bologna la finale scudetto tra Inter e Livorno. La squadra milanese vinse di misura per 3-2. Il Livorno rimase in dieci uomini dopo soltanto 7 minuti (all’epoca non c’erano le sostituzioni) a causa di un infortunio a Innocenzi I ed alla fine del primo tempo era sotto di tre reti.
Nella ripresa però si scatenò il grande attaccante amaranto Mario Magnozzi che con una doppietta riaprì la partita. Solo alcuni interventi miracolosi di Campelli impedirono la rimonta amaranto. Il Livorno quindi arrivò secondo sfiorando lo Scudetto. L’ultima partita. L’ultimo Livorno-Inter si è giocato il 23 Settembre 2007. Al “Picchi” (stadio che ha preso il nome dal campione amaranto e neroazzurro degli anni sessanta). Queste le formazioni dell’ultimo Livorno-Inter (nella foto la formazione amaranto): Livorno: Amelia, Knezevic, Pavan (73’Rezaei), Galante, Balleri (67’Grandoni), Pulzetti, Loviso, De Vezze (54’ E.Filippini), Pasquale, Diamanti, Bogdani.
All. Orsi Inter: Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Burdisso, Maxwell (55’Jimenez), Zanetti, Cambiasso, Stankovic, Cesar, Ibrahimovic, Adriano (63’Cruz). All. Mancini Arbitro: Trefoloni di Siena Reti: 1’ De Vezze, 35’Ibrahimovic, 17’ Loviso (rig), 72’ Ibrahimovic (rig)