Pubblicità Ponte Vecchio: intervengo Nardella e da Empoli

Da Empoli: "E' l'ennesima conferma del fatto che il sistema di governance dei beni culturali fiorentino andrebbe rivisto completamente". Nardella lunedì prossimo in Palazzo Vecchio incontrerà la neo soprintendente Alessandra Marino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2009 21:35
Pubblicità Ponte Vecchio: intervengo Nardella e da Empoli

“Era dal 1939 che Ponte Vecchio non subiva un intervento così invasivo e autoritario. Allora c’era da compiacere una dittatura; oggi paghiamo le conseguenze di una burocrazia che non deve dare conto a nessuno e si considera sola proprietaria di alcuni tra i monumenti più importanti della città e del mondo. E' l'ennesima conferma del fatto che il sistema di governance dei beni culturali fiorentino andrebbe rivisto completamente”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Giuliano da Empoli commenta la pubblicità che cela un ponteggio su Ponte Vecchio. “In quell’occasione - ricorda da Empoli - proprio in quel tratto di Ponte Vecchio ai piccoli oblò rinascimentali furono sostituite grandi finestre come gesto di piaggeria di Mussolini verso Hitler.

Oggi il Polo museale interviene ricoprendo quelle finestre con una gigantesca pubblicità destinata a deturpare la veduta più celebre e fotografata di Firenze in cambio di qualche briciola di sponsorship”. “Nessuno - continua - mette in discussione il diritto di cercare finanziamenti per i restauri anche attraverso sponsor privati, ma ci si aspetterebbe, a maggior ragione in questo frangente che vede coinvolto il Polo museale, che questo venga fatto nel rispetto del contesto nel quale si opera.

Se i tempi del restauro del Corridoio vasariano, e quindi dell’esposizione della mostruosa insegna pubblicitaria dovessero essere quelli dell’uscita di Isozaki, Firenze si vedrebbe condannata ad anni di sfregio”. “La vicenda della pubblicità sul Ponte Vecchio ci impone un confronto urgente, ma sereno e collaborativo, con la soprintendenza per i beni Architettonici ed Artistici, incaricata di concedere il nulla osta sull'immagine del bozzetto pubblicitario, come previsto dall'articolo 49 del Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

E’ quanto afferma il vicesindaco Dario Nardella, che lunedì prossimo in Palazzo Vecchio incontrerà la neo soprintendente Alessandra Marino. “Durante l’incontro – spiega Nardella - porrò il problema di una più consona gestione delle immagini pubblicitarie collocate sui cantieri per i lavori di restauro o di manutenzione di monumenti e immobili di grande pregio architettonico e culturale”.

Il vicesindaco ricorda che “il Comune ha già imposto nel marzo del 2009 misure più restrittive sulla gestione e il collocamento di tali impianti pubblicitari in contesti di grande interesse culturale; tuttavia è anche pronto a rivedere il regolamento sugli impianti pubblicitari per richiedere maggiore sobrietà ed equilibrio nella scelta del tipo di impianto pubblicitario e del tipo di messaggio pubblicitario dello sponsor per tutelare l'immagine della città". Secondo Nardella “non si tratta ovviamente di impedire la pubblicità nella nostra città, grazie alla quale è stato possibile finanziare importanti interventi di tutela del nostro patrimonio culturale e raccogliere risorse utili alla vita cittadina; ma il punto è che serve una politica di ‘brand’ ed evitare di svendere la città attraverso sponsorizzazioni che non ne tutelano a sufficienza l'immagine internazionale". Nardella ribadisce “grande stima e fiducia nelle capacità e nell'esperienza della soprintendente Marino, che peraltro nel caso di Ponte Vecchio è dovuta intervenire nell'ambito di un progetto già avviato e di cui non è promotrice la Soprintendenza in questione.

Già dai primi incontri il rapporto instaurato tra il Comune e questa soprintendenza è stato improntato sulla ricerca di metodi condivisi e per questo siamo certi che una forte collaborazione per affrontare un tema così delicato come quello della gestione della pubblicità in una delle città d'arte più famose del mondo".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza