La Romano Editore, casa editrice fiorentina ha pubblicato un libro fotografico all'indomani della tragedia che ha colpito l'Abruzzo nel 2009. Un reportage di Bruno Tamiozzo significativo e carico di scatti che riprendono i giorni successivi al terremoto in un drammatico bianco e nero. La copertina del volume in formato "quadrato", introduce fortemente al sisma del 6 aprile con una crepa che spacca l’asfalto. Muri caduti, ammassi di mattoni, travi spezzate, mobilia esposta alle intemperie, sono il segno tangibile del passaggio del terremoto sulle case abruzzesi.
Nel mezzo, scatti alla tendopoli, immagini di vita quotidiana dei terremotati, insieme ad istantanee toccanti dell'impegno di chi è arrivato per soccorrere, portare sollievo alla popolazione martoriata. Tamiozzo racconta l'inferno di macerie con il suo strumento, la macchina fotografica, per aiutare, per reagire allo sconforto, documentare e raccontare. Successivamente lancia su Facebook una sfida, alla ricerca di un editore che si metta in gioco, e pubblichi il suo lavoro. Ecco quindi la Romano Editore che supporta il progetto e decide che l’acquisto del volume permetterà la raccolta di fondi per comprare del materiale indicato dal comitato di San Gregorio, piccolo centro alle porte dell’Aquila. Bruno Tamiozzo inizia a scattare fotografie all’età di 13 anni.
Oggi ha un suo studio fotografico (BTpress Photostudio). Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Tra il 2004 ed il 2005 consegue un Master in fotogiornalismo e Reportage presso L’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, condotto da Dario Coletti e Manuela Fugenzi. Collabora ed ha collaborato come fotografo freelance con Quotidiani come: Latina Oggi, Il Tempo, Il Messaggero, Il Territorio, La Provincia. Sue Fotografie sono apparse su Riviste quali: Il Fotografo, Tutti Fotografi Fotografare, Revolt, Xtreme Chitarre, AXE.
Ha eseguito Fotografie per Band, Musicisti ed eventi sportivi tra i maggiori sia italiani che stranieri. Il libro non è disponibile nel circuito delle librerie e dei distributori ma è venduto attraverso presentazioni e vendite dirette facendone richiesta all’indirizzo editore@romanoeditore.it o le aziende che vorranno aderire al progetto. Progetto grafico : Marianna Scuderi Misura: Cm 24 X 25 Carta: patinata opaca 150 gr Copertina carta performa white 400 gr. Bianco e nero, plastificazione opaca Pagine: 72 Prezzo: euro 15,00 di Fabio Bernardini