Natura, sport, arte, divertimento e gastronomia. Sono questi gli ingredienti dell’Ecomaratona del Chianti che torna a regalare per il terzo anno consecutivo, a podisti e non, uno dei percorsi più suggestivi della Toscana attraverso le Crete senesi, il cippo di Monteaperti, i paesi di Villa a Sesta, San Gusmè e Villa Arceno. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, infatti, Castelnuovo Berardenga torna a fare da sfondo a quella che è stata definita da RunAbroad.com - uno dei siti più accreditati dai podisti di tutto il mondo - come “una tra le centouno corse del mondo a cui gli appassionati dovrebbero partecipare prima di morire”.
Quest’anno la manifestazione torna con una novità: la “Chianti Trail”, una gara competitiva di 18 chilometri che ricalca parte del tracciato dell’Ecomaratona - 42,195 chilometri, di cui oltre il novanta per cento su strade bianche - e la tradizionale Ecopasseggiata, un percorso di 10 chilometri che da San Gusmè arriva a Castelnuovo. Importante la partecipazione, se si considera la giovane età della corsa: domenica arriveranno nel Chianti circa 1.300 atleti, tra cui non mancheranno podisti stranieri, con presenze da Australia, Europa e Stati Uniti. Sabato 17 ottobre, alle ore 10, la manifestazione entrerà nel vivo con la mini-ecomaratona dei ragazzi della scuola media “G.
Papini” di Castelnuovo Berardenga, all'interno di Villa Chigi. Alle ore 15, invece, inizieranno le visite organizzate alle ville e ai castelli del Comune, seguite dalle degustazioni presso le cantine locali. Tutti gli iscritti e gli accompagnatori, infatti, potranno partecipare gratuitamente a “Domeniche in Chianti”, un percorso alla scoperta del territorio organizzato in collaborazione tra il Comune di Castelnuovo a l’Apt di Siena. Alla stessa ora, in Piazza Marconi saranno distribuiti i pettorali agli atleti e sarà inaugurata l’expo Ecomaratona, un’esposizione di articoli sportivi e stand di associazioni e altre ecomaratone dal mondo.
Alle ore 18 presso Villa Chigi, le autorità e i membri del Comitato dell’Ecomaratona del Chianti presenteranno il percorso di gara, mentre la serata si concluderà alle ore 19, con il “Pasta La Tosca Party”, una cena offerta a tutti i partecipanti, a base di prodotti locali. Domenica 18 ottobre la partenza dei percorsi è prevista alle ore 9 da Castelnuovo Berardenga per l’Ecomaratona; alle ore 10 da Villa a Sesta, per la “Chianti Trail” e da San Gusmè per l’Ecopasseggiata. A Castelnuovo, inoltre, alle ore 10, è prevista l’apertura del Mercatale per gustare i prodotti tipici locali.
A conclusione della gara sarà offerto il "Pasta La Tosca Party" e la manifestazione si concluderà alle ore 15 con la premiazione degli atleti. Anche quest’anno parte delle quote di iscrizione saranno devolute all'associazione "Aiutare i bambini". Le iscrizioni per le gare competitive sono ancora aperte sul sito internet www.activeeurope.com, mentre per l’Ecopasseggiata sarà possibile segnarsi sul posto il 17 e il 18 ottobre. Per tutti gli atleti della “Chianti Trail” dell’Ecopasseggiata sarà a disposizione un servizio navetta con pullman per recarsi ai rispettivi punti di partenza.
L’Ecomaratona è organizzata dall’associazione polisportiva La Bulletta, l’Apt di Siena e il Comitato Ecomaratona del Chianti, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, Provincia di Siena, Lega atletica leggera Uisp Siena, Regione Toscana e Pogas politiche giovanili e attività sportive. Maggiore sponsor della manifestazione è la Banca Monte dei Paschi di Siena. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet della manifestazione oppure telefonare al numero 331.2109253.