Via libera del tavolo tecnico alla permuta della Fortezza da Basso di Firenze. Manca adesso solo un ulteriore passaggio interno all'Agenzia del Demanio e il parere dell'Avvocatura dello Stato. La riunione, a cui hanno partecipato tecnici dello Stato, della Regione, del Comune e della Provincia, c'è stata ieri e ha espresso parere favorevole dopo aver valutato il valore dei beni oggetto dello scambio. La Regione cederà allo Stato Villa il Poggiolo, in cambio riceverà il 7-8% di proprietà della Fortezza da Basso.
La Provincia di Firenze cederà al Demanio il complesso di Castel Pulci, la caserma Tassi e l'ostello di Villa Camerata per circa il 42% di proprietà della Fortezza. Il Comune di Firenze diventerà proprietario del 50% della Fortezza in cambio della sede della facoltà di agraria alle Cascine. Alla Provincia andrà anche, secondo l'intesa, l'ex Convento di Sant'Orsola ubicato nella zona di Lorenzo. "Ci auguriamo adesso che anche il Demanio e l'Avvocatura si pronuncino positivamente e che ciò avvenga rapidamente, in modo da arrivare al più presto alla firma" commenta il presidente della Toscana, Claudio Martini.
L'atto di ieri giunge al termine di un percorso avviato nel 2007 con un protocollo d'intesa sottoscritto dal Ministero delle Finanze, l'Agenzia del Demanio, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e il Comune. (wf)