“Pallone sgonfio e vasche senza acqua. E’ questa la situazione della piscina Costoli alla vigilia della sua apertura?” E’ quanto chiede il consigliere del PdL Massimo Pieri che fa presente che “dato lo stato attuale della piscina sarà difficile vederla aperta per il 1 ottobre in quanto solo per predisporre vasche e pallone ci vogliono tempi tecnici di massimo una settimana che sono già passati”. “Perché non si mette il nuoto libero in grado di funzionare e le società sportive in grado di allenarsi ?”, ha aggiunto Pieri.
Non solo. Il consigliere del centro destra fa presente che il 22 novembre ci sono i campionati di nuoto in vasca corta e quindi dovrebbero cominciare gli allenamenti delle società sportive. “L’attivismo importante di cui il sindaco Renzi è promotore – ha aggiunto Pieri- dovrebbe coinvolgere tutti, mentre mi pare che qualcuno si senta ancora in ferie”. Nell’interrogazione che il consigliere presenterà oggi si chiede anche di capire “se dietro i ritardi non ci siano problemi economici, legati a questioni di bilancio” .
(lb) “Condivido il malessere e il disagio delle società sportive e delle famiglie, per questo faremo il possibile per anticipare l’apertura invernale prima della data fissata del 15 ottobre. E in futuro la chiusura non sarà così”. Lo ha detto l’assessore allo sport Barbara Cavandoli in relazione all’apertura invernale della piscina Costoli al Campo di Marte, chiusa dallo scorso 31 agosto per lavori di manutenzione e riposizionamento della copertura. “Ritengo eccessivi – dice ancora l’assessore Cavandoli – i tempi per il ripristino della copertura dell’impianto dopo la balneazione estiva.
Svuotatura della vasca, pulizia, manutenzione e sistemazione del ‘pallone’, sono operazioni che possono e devono essere effettuate più rapidamente rispetto a quanto fatto finora. Cosa peraltro che avviene in altri impianti simili. Le nostre priorità sono rappresentate dalle legittime esigenze delle società, dei corsi e della libera balneazione. Per questa ragione ho sollecitato i nostri tecnici affinchè la riapertura possa avvenire fra il 7 e il 10 ottobre”. “Non è possibile – aggiunge l’assessore allo sport – che un impianto come la Costoli debba rimanere chiuso e quindi senza utilizzo da parte di società sportive e cittadinanza, per più di due mesi ogni anno per operazioni di manutenzione.
Per questo ci impegniamo, fin dal prossimo anno, a ridurre questi tempi attuando soluzioni che riducano al minimo il disagio per chi deve fruire degli spazi acqua”.(fd)