Il ''Tg Scuola'' della Provincia di Firenze parla cinese

Tre studenti del Sassetti Peruzzi hanno tradotto e speakerato il testo e così andrà in onda una puntata speciale della trasmissione sul mondo scolastico provinciale in italiano, cinese e nel linguaggio dei segni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2009 18:17
Il ''Tg Scuola'' della Provincia di Firenze parla cinese

Italiano, cinese e linguaggio dei segni: il "Tg Scuola" della Provincia di Firenze parla tre lingue, per la puntata speciale realizzata in occasione del nuovo anno scolastico. Il "Tg Scuola" è la trasmissione che la Provincia di Firenze produce per parlare a studenti, docenti e famiglie del variegato panorama scolastico del territorio provinciale. Un appuntamento settimanale per raccontare la scuola oggi con progetti didattici, attività in corso, tipicità dei vari istituti superiori di Firenze.

Un format televisivo di 12 minuti, andato in onda già nella passata stagione televisiva sulle principali emittenti della Toscana. "Tg Scuola" si è arricchito per questa puntata speciale d’inizio anno di una traduzione in cinese e nel linguaggio dei segni: una azione simbolica e concreta al tempo stesso per dimostrare la vicinanza di Palazzo Medici Riccardi davvero a tutti gli studenti fiorentini, per avvicinarsi alle comunità di famiglie straniere in Italia e facilitare i ragazzi sordomuti.

Fondamentale nella realizzazione del format, il contributo dell’Istituto Superiore Sassetti-Peruzzi: tre studenti cinesi hanno infatti 'lavorato' da interpreti per la traduzione del testo giornalistico e delle interviste dall’italiano al cinese. La trasmissione andrà in onda su Canale 10 domani alle 12:15 (in italiano), mercoledi 30 alle 12:15 (in cinese), giovedì primo ottobre alle 19:15 (in italiano), sabato 3 ottobre alle 19:15 (linguaggio dei segni), martedi 6 ottobre, alle 12:15 (linguaggio dei segni), giovedi 8 ottobre alle 19:15 (in cinese).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza