Udine, 03 Settembre 2009 - I ragazzi del team di Girovoliamo rientrano in Friuli Venezia Giulia e si aggiudicano un’impresa mai realizzata prima. I protagonisti dei cieli d’estate ottengono il Giro d’Italia in Paramotore dopo un sorvolo di 3000 km di coste in meno di due settimane. Dopo la Sicilia, i piloti, seguiti da un team a terra, hanno toccato la Calabria e raggiunto la Campania con le prime grandi difficoltà per i numerosi divieti di sorvolo ed i venti caldi, che nell’ultima settimana di Agosto, hanno reso pericoloso il volo.
Per continuare nella massima sicurezza, il gruppo ha deciso di puntare alla meta cambiando più volte rotta, scegliendo un percorso nell’entroterra campano. Una mossa vincente, che ha permesso di testare l’assetto e poi proseguire garantendo un elevato tasso di affidabilità verso le coste del Lazio e spingersi oltre, in Toscana. Ogni regione è un caso a sé e qui l’emergenza dovuta agli incendi ne ha gradualmente ridotto la velocità. In particolare, quando mezzi aerei come Canadair o elicotteri della Protezione Civile sono stati impegnati in interventi urgenti nelle zone boschive. Ma il protagonista è stato il feeling consolidato dei piloti.
Quell’esserci sempre con uno spirito di gruppo che fa affrontare le difficoltà in modo nuovo e proseguire in un tour sempre ricco di sorprese. Una prestazione magistrale e di alta spettacolarità che ha consentito di fare l’impossibile e portare a casa il Primo Giro d’Italia in Paramotore rientrando proprio da dove era partito. Impeccabile l’organizzazione affidata al Comitato “GIROVOLIAMO 2009” con esponenti della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, del “Gruppo Autonomo Salvo d’Acquisto - ONLUS” e dell’associazione “FLY IN PEACE - paramotor team” che ne ha curato la parte tecnica, sportiva e logistica.
Le riprese video, realizzate per tutto l’arco dell’evento serviranno per la realizzazione di un DVD che sarà distribuito su tutto il territorio nazionale. L'appuntamento con Girovoliamo è fissato per il prossimo anno, mentre per chi desiderasse volare sulle più belle spiagge d’Italia sono disponibili, sul sito www.girovoliamo.it, le prime immagini. Applausi, momenti, emozioni, solidarietà.