Oltre 3850 km da percorrere in 16 giorni e 32 tappe complessive. Sei vele nei cieli delle più belle spiagge d’Italia in pieno periodo balneare per un pubblico stimato in dieci milioni di spettatori. E’ Girovoliamo, evento unico mai realizzato in paramotore nato all’insegna dello sport e della solidarietà il cui prologo è previsto per venerdì 14 Agosto dalle ore 17.00 con il sorvolo del Tagliamento e delle spiagge di Bibione e Lignano Sabbiadoro. Dal giorno successivo il team sarà di nuovo in quota per raggiungere le spiagge di Rimini, Cesena, Ancona e poi ancora le meraviglie dell’ Adriatico fino a virare verso lo stretto di Messina e la Sicilia con il sorvolo dell’Etna.
E dalla Sicilia di nuovo su, sorvolando i tratti di costa della Campania, Lazio e Toscana per rientrare dalla Pianura Padana in Friuli Venezia Giulia, a Lignano Sabbiadoro. L’evento, che si ripeterà nei prossimi anni, nasce grazie al comitato “Girovoliamo 2009” del esponenti della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, quale fanno parte dell’Associazione “Gruppo Autonomo Salvo d’Acquisto - ONLUS” e dell’associazione no profit “FLY IN PEACE - paramotor team” che ne cura la parte tecnica, sportiva e logistica.
Un lavoro di gruppo ed un sodalizio desiderato, pensato e realizzato per essere sempre più vicini e solidali alla ricostruzione delle zone terremotate d’Abruzzo. Ma c’è di più. Il percorso, i piloti, le novità, i video e le immagini saranno disponibili nel sito dove sarà anche possibile seguire le fasi dell’evento e consultare le date di sorvolo previste per ogni località e che possono variare a seconda delle condizioni meteo.