Grande attesa per il concerto conclusivo de “La città aromatica”, la rassegna di eventi unici ad ingresso gratuito, prodotta dal Comune di Siena per volontà del sindaco Maurizio Cenni e diretta da Mauro Pagani con Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A main sponsor e il contributo fondamentale della catena Royal Demeure e Siena Parcheggi. Venerdì 28 agosto (ore 21.30) in Piazza del Campo, sarà la grande musica di Pino Daniele [nella foto di Luciano Viti] a riscaldare la magica notte di una delle piazze più belle del mondo e non mancheranno sorprese, come nella migliore tradizione del festival senese.
La voce inconfondibile del cantautore napoletano, autore di brani indimenticabili come “Quando” e “Napule è”, ci riporta per la sua unicità alla straordinaria voce di Demetrio Stratos, a cui è dedicata questa nona edizione del festival. Sul palco, insieme a Alfredo Golino alla batteria, Matt Garrison al basso e Gianluca Podio al piano e tastiere, Pino Daniele suonerà alcuni dei pezzi “storici” del suo repertorio tra cui anche “Nun me scuccià”, “‘O Scarrafone” e “Yes I know my way” che accompagneranno lo spettatore lungo tutta la sua trentennale carriera fino ad arrivare alle canzoni del nuovo album come“Il sole dentro di me”, tra i brani più trasmessi dalle radio e “Dimentica” ultimo singolo estratto dal disco “ELECTRIC JAM” (Rca/Sony Music). "La città aromatica" si lascia alle spalle il successo ottenuto con la grande jam session AREA, martedì 25 agosto in Piazza San Francesco, a cui hanno partecipato i compagni di viaggio di Demetrio Stratos, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi.
Un concerto omaggio, nel trentennale della sua scomparsa, che ha commosso ed emozionato il pubblico presente e visto la partecipazione straordinaria di Mauro Pagani, direttore artistico del festival. Le altre serate sono state dedicate alla danza con gli spettacoli di Francesca Selva e Motus e alla musica delle band senesi Cube e Profusion che si sono esibite con il direttore artistico, anticipando il concerto di John de Leo, ex voce dei Quintorigo. Quest’anno inoltre, al consueto prologo realizzato in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz, che il 24 luglio ha visto in Piazza del Campo esibirsi il Brasilian All Star Plays Jobim con special guest Eddie Gomez, è seguita un’altra curiosa anticipazione, il 24 agosto, in piazza Duomo, con l’esibizione della Cambridge University Musical Society Chorus and Orchestra diretta da Mark Austin.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. L’idea de “La città aromatica” Siena non è solo la città del Palio e non è solo una meravigliosa città d’arte. “La città aromatica” è la voglia di far conoscere una Siena ricca di appuntamenti culturali di assoluto prestigio, capaci di coinvolgere un pubblico differenziato e di valorizzare il meglio della produzione artistica locale. Sono tanti gli eventi prodotti dal Comune di Siena con sponsor e partner di altissimo livello.
Realizzazioni che trovano nella direzione artistica di Mauro Pagani il giusto e coraggioso interlocutore. “La città aromatica” nasce nel 2001 per unire artisti senesi a quelli di livello internazionale, una sorta di variopinta carrellata di diverse espressioni del mondo dello spettacolo, soprattutto musicali. Da allora in Piazza del Campo si sono esibiti, con lo stesso direttore artistico Mauro Pagani, Morgan, Raiss, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero, Gianna Nannini, Mouna Amari, Massimo Ranieri, Enzo Jannacci, Pfm+Mauro Pagani, Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Di Domenico, Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani, Samuele Bersani, Pacifico, Miriam Makeba, Mory Kante, Badara Seck, Elisa, Negramaro, Riccardo Tesi, Ginevra di Marco, Niccolò Fabi, Ivano Fossati, Avion Travel, Simone Cristicchi, Fiorella Mannoia, Cristina Donà, Nada, Marta sui Tubi, Vinicio Capossela. Gli sponsor La città aromatica è un progetto più che un cartellone.
Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partner importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena spa, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”. Gli altri fondamentali contributi arrivano dalla catena Royal Demeure, che riunisce raffinati alberghi situati in dimore storiche di grande pregio e dalla Siena Parcheggi spa che offrirà la sosta gratuita dalle ore 20.00 alle ore 2.00 nelle seguenti strutture: il 24 agosto al parcheggio Duomo; i giorni 25-26-27 agosto al parcheggio San Francesco; il 28 agosto in tutti i parcheggi compreso Policlinico e Stazione FS.