Giunto alle tredicesima edizione e a pochi mesi dai Giochi Invernali di Vancouver, FAIR PLAY Mecenate premia quest’anno campioni e miti degli sport invernali, che sono stati protagonisti delle Olimpiadi Invernali da Cortina d’Ampezzo 1956 a Torino 2006. Grandi personaggi di ogni Paese, che hanno lasciato un segno positivo nello sport mondiale. Tra di loro, Gustavo THOENI, Paola MAGONI, Katarina WITT, Marc GIRARDELLI, Silvio FAUNER, Armin ZOEGGELER e molti alti. Come ogni anno, i campioni saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori del Fair Play” nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il primo luglio nella splendida cornice della città di Cortona, in Toscana.
Una manifestazione e un’iniziativa che vanno al di là dei confini dello Sport, per abbracciare storie di persone, prima che di atleti, in grado di portare i messaggi positivi dei quali la nostra società ha oggi più che mai bisogno. Il Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate è nato nel 1997 ed è organizzato dall’Associazione Premio Internazionale Gaio Cilnio Mecenate. Scopo di tale iniziativa – che prende nome dal nobile patrono delle arti e della cultura vissuto in epoca augustea - è di assegnare riconoscimenti a personaggi e istituzioni sportive italiane e internazionali che si siano distinte per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentano esempi di alto livello morale.
Il Premio consiste in una targa in oro ideata da un designer orafo aretino, rappresentante la figura di Mecenate, la Città di Arezzo (Piazza Vasari) e la stretta di mano simbolo del fair play. Tutti i premiati vengono insigniti della qualifica e del diploma di "Ambasciatori del Fair Play".