Un'interrogazione presentata dalla senatrice Donatella Poretti (Radicali - Pd) al ministero delle Infrastrutture e Trasporti sull'incidente ferroviario accaduto ieri mattina fra le stazioni di Prato e Vaiano lungo la tratta che collega Firenze a Bologna.
“La linea ferroviaria Firenze-Bologna è strategica - si legge nel comunicato con cui la senatrice dà notizia dell'interrogazione -, è un nodo importante per la distribuzione del traffico ferroviario lungo la penisola, ma la sua struttura 'a imbuto', così come denunciato dall'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) comporta notevoli disagi, specie in caso di incidenti o di guasti.
Sempre l'Aduc ha denunciato come questa linea ferroviaria è la medesima di quasi un secolo fa, nonostante gli imponenti lavori in corso tra Bologna e Firenze per l'alta velocità, che potranno consentire una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 10 minuti. Il problema delle infrastrutture ferroviarie risulta comunque sottovalutato e marginalizzato rispetto ad altri tipi di investimenti e a subirne i danni sono come al solito i pendolari e il trasporto locale vista l'assenza di politiche in merito, pare destinato a peggiorare”.
“Per questo motivo - termina la nota -, col senatore Marco Perduca ho presentato un'interrogazione al ministero delle Infrastrutture e Trasporti per sapere quali sono gli investimenti per migliorare tutta la struttura e, soprattutto, con quali tempi”.