Basket femminile: dato il ''rompete le righe'' tra le fila de Il Fotoamatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2009 09:24
Basket femminile: dato il ''rompete le righe'' tra le fila de Il Fotoamatore

Venerdì scorso il Presidente Ricci ha dato il “rompete le righe” alle sue atlete della prima squadra. Si è così chiusa l'attività e l'appuntamento è per la seconda metà di agosto. Ma con quale organico ripartirà Il Fotoamatore alla ripresa degli allenamenti? Analizziamo la situazione dello staff tecnico e delle giocatrici per cercare di prevedere il futuro assetto: - Allenatrice/tore: dopo il doloroso distacco da Stella Campobasso (approdata alla direzione del College Italia) nulla trapela nel sodalizio fiorentino sul nominativo di colui, o colei, che prenderà il suo posto.

Di allenatori sul mercato ce ne sono diversi ma il Presidente Ricci sta ancora cercando qualcuno che sappia continuare sulla strada intrapresa da Sarti prima e Campobasso poi. - Ilaria Stefanini: Dopo il difficile anno agonistico appena conclusosi potrebbe cercare nuovi stimoli per ritornare ai fasti delle annate precedenti. Sembra un punto fisso anche per la prossima stagione. - Isabella Villa: la promozione in A2 del Borgotaro, sua squadra di provenienza, potrebbe riportarla in Emilia ma alla giocatrice non dispiacerebbe rimanere ancora sulle sponde dell'Arno. - Eleonora Giancane: la pivot romagnola dovrebbe rientrare alla casa madre (forse Cervia) lasciando un vuoto che Ricci sta cercando di colmare. - Francesca D'Erasmo: come lo scorso anno, l'atleta sta valutando le offerte che le sono pervenute da diverse società.

Voci, che la società fiorentina non smentisce né conferma, riferiscono di un forte interessamento da parte della Gea Magazzini Alcamo e di contatti con Siena, Pomezia, Ancona ed altre formazioni del girone Nord. Se le proposte si dimostreranno interessanti D'Erasmo potrebbe lasciare Il Fotoamatore dopo 5 anni di ottime prestazioni e di costante crescita. - Rosaria Grillo: la forte play è ufficialmente sul piede di partenza, destinazione Romasistemi Pomezia, dove troverà il nuovo coach Massimo Riga, che conosce bene l'atleta per averla già allenata nelle giovanili.

Grillo conclude così il suo rapporto con il sodalizio fiorentino dopo un triennio nel quale ha dato un essenziale contributo alla promozione e alla permanenza in A2. Sarà difficile trovare una sostituzione che possa assicurare la qualità, la creatività e la tenacia di Rosaria Grillo. - Francesca Fabbri: dopo l'ottima stagione disputata, le proposte di passaggio ad altre società non mancano. Sembra tuttavia che la giocatrice non intenda allontanarsi da Firenze - Sara Toccafondi: nell'ultima stagione ha avuto poco spazio nella prima squadra, facendosi valere nella B regionale.

La prossima stagione potrebbe decretare la sua promozione stabile in prima squadra - Georgina Tajkov: la forte ala ungherese è rientrata nel suo paese ma ha comunicato il suo vivo interesse a continuare l'esperienza nel Fotoamatore anche per il prossimo anno. La società è interessata alla sua conferma e i contatti in tal senso sono positivi. - Elena Mazzella: discorso simile a quello fatto per Sara Toccafondi. E' un prodotto del vivaio Florence che anno dopo anno sta facendo passi da gigante. - Clelia Corsi: la fortissima pivot nazionale è quella più corteggiata dalle altre società sportive.

Nonostante ciò si ha la sensazione che Corsi non voglia staccarsi dal gruppo nel quale ha così ben figurato in questi ultimi anni. Tirando le fila di quanto sopra riportato, sembra proprio che per la prossima stagione avremo un Fotoamatore con 5-6 conferme e diverse novità. Il Presidente Ricci sta lavorando sodo per mettere insieme un organico che, nello spirito di valorizzare le giovani promesse, possa disputare un campionato di primo piano. E a proposito di giovani promesse in casa Fotoamatore ancora non si è staccato la spina.

La formazione Under 15 sta infatti continuando la preparazione alle finali nazionali che si svolgeranno dal 29 giugno al 5 luglio a Quartu S.Elena. La grande tradizione fiorentina nel basket femminile giovanile si arricchisce così di una nuova importante presenza a livello nazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza