Basket, Serie A: la Montepaschi sbanca Milano e si porta ad un passo dallo scudetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2009 09:29
Basket, Serie A: la Montepaschi sbanca Milano e si porta ad un passo dallo scudetto

La Montepaschi va sul 3-0 nella serie scudetto con una vittoria al cardiopalma (73-72) al termine di na grabde oartita, molto intensa e ben giocata da entrambe le squadre. La prima tripla dell’incontro è di Henry Domercant che sporca il tabellino della Montepaschi, ma Milano risponde subito con la schiacciata di Marconato. Il primo vantaggio di Milano arriva dopo 3 minuto di gioco con l’and-one di David Hawkins. Ritmi alti da entrambe le parti, l’appoggio di Mc Intyre in penetrazione vale il 10 – 10 dopo 5 minuti.

Milano è viva soprattutto in difesa e riesce a mettere qualche granellino di sabbia negli ingranaggi di Siena e con un paio di recuperi si riporta in vantaggio (20 – 17) a poco più di 60” dalla prima sirena. L’and-one di Eze però riporta tutti in parità mentre l’appoggio di Finley restituisce a Siena 2 punti di vantaggio che diventano 6 con una doppia magia dello stesso Finley, che prima scippa e poi colpisce Milano con una tripla da 10 metri allo scadere del quarto. Il secondo parziale inizia con Siena che prova ad allungare, ma Milano è viva più che mai e con un ottimo Sangarè oltre al solito Hawkins ritrova la parità sul 30-30 a metà secondo quarto. Siena si affida al proprio sistema e trova sull’asse Mc Intyre - Eze i punti che la tengono a contatto, mentre dall’altra parte è ancora lo scatenato Sangarè a fare il bello ed il cattivo tempo.

Il primo allungo di Milano arriva a 3’ dall’intervallo lungo con la tripla di Katelynas. Siena non riesce a muovere bene la palla in attacco e Milano vola anche sul più 9, ma la Montepaschi ha un’altra reazione, e con la tripla di Finley spezza il ritmo degli avversari. Lavrinovic con un 2/2 ai liberi riporta i suoi a meno 4. A chiudere il tempo è però il tap-in di Hawkins che manda le due squadre negli spogliatoi con Milano in vantaggio di 6 lunghezze. La ripresa inizia con l’1/2 dalla lunetta di Beard, ma soprattutto con la tripla di Stonerook.

Milano aggredisce in difesa, Siena fa un po’ di fatica a muovere la palla, ma ariivata anche a -8 reagisce di nuovo e torna a -3 con la tripla di Sato a metà del tempo. L’Armani Jeans però è ancora una volta più reattiva e riesce a riprendere 8 punti di vantaggio con il tap-in di Katelynas. La chiusura di quarto è tutta di Morris Finley, che segna gli ultimi 7 punti del terzo quarto ed alzando la testa il tabellone dice +1 Siena, un gran parziale alla luce di quanto accaduto nei primi 9 minuti. L’ultimo quarto si apre con il tap-in di Hall e la magia di Mc Intyre che appoggia al vetro il nuovo + 1 Montepaschi.

Lavrinovic appoggia il più 3, ma il nuovo parzaiale di 4-0 milanese restituisce un punto di vantaggio alla squadra di Piero Bucchi. E’ Mc Intyre con una vera e propria magia a ridare 2 punto di vantaggio a Siena grazie ad uno strepitoso gioco da 3 punti. Nuova paità sl campo con l’appoggio di Beard. Hawkins riporta Milano avanti di 2, ma Stonerook con la tripla capovolge la situazione. Il finale è punto a punto e Siena riesce con un paio di grandi possessi difensivi a portare a casa la vittoria, grazie anche alla freddezza di Lavrinovic, che a 6 secondi dalla fine fa 2/ dalla lunetta per il +3.

Hawkins risponde con il 2/2, ma non basta, Siena vince e martedì in gara 4 ha a disposizione il primo match point per chiudere la serie. RMANI JEANS MILANO - MONTEPASCHI SIENA 72-73 (20-26; 45-39; 57-58) ARMANI JEANS MILANO: Hall 15, Mordente, Vitali, Thomas 5, Rocca ne, Price, Hawkins 23, Katelynas 7, Marconato 2, Beard 12, Sangarè 8, Taylor. All. Bucchi MONTEPASCHI SIENA: Domercant 6, Mc Intyre 11, Finley 18, Eze 5, Carraretto 2, Sato 5, Lavrinovic 6, Kaukenas 11, Ress, Centanni ne, Lechthaler ne, Stonerook 9.

All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza