La Montepaschi va sul 3-0 nella serie scudetto con una vittoria al cardiopalma (73-72) al termine di na grabde oartita, molto intensa e ben giocata da entrambe le squadre. La prima tripla dell’incontro è di Henry Domercant che sporca il tabellino della Montepaschi, ma Milano risponde subito con la schiacciata di Marconato. Il primo vantaggio di Milano arriva dopo 3 minuto di gioco con l’and-one di David Hawkins. Ritmi alti da entrambe le parti, l’appoggio di Mc Intyre in penetrazione vale il 10 – 10 dopo 5 minuti.
Milano è viva soprattutto in difesa e riesce a mettere qualche granellino di sabbia negli ingranaggi di Siena e con un paio di recuperi si riporta in vantaggio (20 – 17) a poco più di 60” dalla prima sirena. L’and-one di Eze però riporta tutti in parità mentre l’appoggio di Finley restituisce a Siena 2 punti di vantaggio che diventano 6 con una doppia magia dello stesso Finley, che prima scippa e poi colpisce Milano con una tripla da 10 metri allo scadere del quarto. Il secondo parziale inizia con Siena che prova ad allungare, ma Milano è viva più che mai e con un ottimo Sangarè oltre al solito Hawkins ritrova la parità sul 30-30 a metà secondo quarto. Siena si affida al proprio sistema e trova sull’asse Mc Intyre - Eze i punti che la tengono a contatto, mentre dall’altra parte è ancora lo scatenato Sangarè a fare il bello ed il cattivo tempo.
Il primo allungo di Milano arriva a 3’ dall’intervallo lungo con la tripla di Katelynas. Siena non riesce a muovere bene la palla in attacco e Milano vola anche sul più 9, ma la Montepaschi ha un’altra reazione, e con la tripla di Finley spezza il ritmo degli avversari. Lavrinovic con un 2/2 ai liberi riporta i suoi a meno 4. A chiudere il tempo è però il tap-in di Hawkins che manda le due squadre negli spogliatoi con Milano in vantaggio di 6 lunghezze. La ripresa inizia con l’1/2 dalla lunetta di Beard, ma soprattutto con la tripla di Stonerook.
Milano aggredisce in difesa, Siena fa un po’ di fatica a muovere la palla, ma ariivata anche a -8 reagisce di nuovo e torna a -3 con la tripla di Sato a metà del tempo. L’Armani Jeans però è ancora una volta più reattiva e riesce a riprendere 8 punti di vantaggio con il tap-in di Katelynas. La chiusura di quarto è tutta di Morris Finley, che segna gli ultimi 7 punti del terzo quarto ed alzando la testa il tabellone dice +1 Siena, un gran parziale alla luce di quanto accaduto nei primi 9 minuti. L’ultimo quarto si apre con il tap-in di Hall e la magia di Mc Intyre che appoggia al vetro il nuovo + 1 Montepaschi.
Lavrinovic appoggia il più 3, ma il nuovo parzaiale di 4-0 milanese restituisce un punto di vantaggio alla squadra di Piero Bucchi. E’ Mc Intyre con una vera e propria magia a ridare 2 punto di vantaggio a Siena grazie ad uno strepitoso gioco da 3 punti. Nuova paità sl campo con l’appoggio di Beard. Hawkins riporta Milano avanti di 2, ma Stonerook con la tripla capovolge la situazione. Il finale è punto a punto e Siena riesce con un paio di grandi possessi difensivi a portare a casa la vittoria, grazie anche alla freddezza di Lavrinovic, che a 6 secondi dalla fine fa 2/ dalla lunetta per il +3.
Hawkins risponde con il 2/2, ma non basta, Siena vince e martedì in gara 4 ha a disposizione il primo match point per chiudere la serie. RMANI JEANS MILANO - MONTEPASCHI SIENA 72-73 (20-26; 45-39; 57-58) ARMANI JEANS MILANO: Hall 15, Mordente, Vitali, Thomas 5, Rocca ne, Price, Hawkins 23, Katelynas 7, Marconato 2, Beard 12, Sangarè 8, Taylor. All. Bucchi MONTEPASCHI SIENA: Domercant 6, Mc Intyre 11, Finley 18, Eze 5, Carraretto 2, Sato 5, Lavrinovic 6, Kaukenas 11, Ress, Centanni ne, Lechthaler ne, Stonerook 9.
All. Pianigiani