Ho trovato gravemente danneggiato lo sportello del mio veicolo. Avendo un sospetto, visti i vetri a terra, probabilmente caduti dal veicolo danneggiante, mi sono messo alla ricerca. Ho trovato per il paese un fuori strada danneggiato proprio ad un faro ed alla stessa altezza del punto di impatto della mia autovettura. Ho chiamato i Carabinieri che hanno eseguito un rilievo ed in un primo tempo hanno riferito (informalmente) che i vetri trovati combaciavano con il faro del veicolo sospetto. Il giorno seguente mi recavo dai Carabinieri per ottenere copia del fascicolo del rilievo eseguito, ma gli stessi ritenevano di non poter accedere alla richiesta, riferendo che solo in caso di denuncia contro ignoti per danneggiamento avrebbero riferito i risultati del rilievo al Procuratore.
Ritengo, pero', ai sensi della legge 241/90 di avere diritto al fascicolo relativo al rilevamento eseguiti dai Carabinieri, indipendentemente dal fatto che io faccia o meno la denuncia contro ignoti. Cosa mi consigliate? I carabinieri, si sono limitati a inviare un rapporto alla Procura della Repubblica per danneggiamento. La mia assicurazione deve comunque pagare ? Secondo me dovrebbe pagare e tenersi gli atti per le indagini del caso. Ho ragione?
Gio. Fil.
Risponde l'esperto intermediario delle assicurazioni, dottor Nicola Novelli
Caro lettore,
se lei ha fondati sospetti sarebbe opportuno che facessi denuncia, oppure avvicinasse il presunto colpevole per chiarire l'accaduto.
Anche in caso di mancata conciliazione, può sempre rivolgersi alla sua compagnia di assicurazioni e delegare ad essa il compito di dirimere la questione. In assenza di testimoni oculari non sarà facile ottenere il risarcimento, ma vale la pena di tentare, tanto più se fosse disponibile il verbale con rilievo dell'autorità di polizia a cui si è rivolto, che la compagnia può acquisire tramite un proprio accertatore.
In questi casi l'unico modo per disporre di un sicuro indennizzo dei danni è l'aver acquistato in precedenza una garanzia di rimborso all risk, tipo Kasko.
Si tratta però, è opportuno precisare, di una garanzia il cui premio annuo è proporzionato usualmente al valore del veicolo da assicurare e dunque può ammontare a diverse centinaia di euro.