Un’occasione unica e irripetibile, aperta al pubblico e alla città di Firenze, per poter assistere gratuitamente a una speciale lezione del Direttore di ArteDossier Philippe Daverio.
“Borghesi senz'Arte?” è il titolo della lezione, una riflessione pubblica condotta da Philippe Daverio in un contesto esclusivo, che sostituirà le classiche aule scolastiche: il Chiostro dell’Accademia di Belle Arti. Daverio dialogherà, con la passione che lo contraddistingue, con gli amanti dell’ arte ma anche con tutti quei cittadini che vorranno regalarsi una serata speciale.
Durante la lezione Giunti Editore omaggerà il pubblico presente (fino a esaurimento scorte) di alcune copie della rivista ArteDossier: sarà una nuova occasione di incontro tra l’Editore fiorentino e la sua città.
Philippe Daverio: Direttore di ArteDossier dal 2008, nominato Accademico d’Onore nello stesso anno, conduttore della trasmissione Passepartout su Raitre, è uno dei massimi esperti d’arte in Italia.
La manifestazione.
È "stART point" uno dei tanti eventi in calendario nel Genio Fiorentino. Trecento giovani artisti porteranno l’Accademia di Belle Arti in città dal 15 al 23 maggio esponendo le loro opere in trenta luoghi storici, musei, gallerie, giardini, palazzi e anche in contesti insoliti. Le mostre saranno accompagnate da performance artistiche realizzate estemporaneamente in tutta l’area cittadina. Fiore all’occhiello della manifestazione saranno le lezioni in piazza di grandi maestri: Oliviero Toscani, Philippe Daverio, Bruno Corà, Sergio Givone, Sergio Risaliti animeranno cinque serate fiorentine dedicate alla scoperta di una nuova arte contemporanea e di un nuovo collezionismo, low cost, giovane e sostenibile.
Sarà una riflessione pubblica dedicata al rapporto tra società e arte contemporanea.