Cellule staminali: un argomento di cui recentemente si è parlato molto, a volte, purtroppo, anche con scarsa chiarezza. Per affrontare il tema in maniera corretta 400 tra medici e infermieri analizzeranno le novità emerse sulla materia e faranno luce sull'odierna situazione. Le cellule staminali sono attualmente impiegate per la cura di varie patologie (oncologiche, ematologiche, genetiche ed altro ancora). Al convegno, presieduto dal Prof. Alberto Bosi, si parlerà anche di autotrapianto nelle malattie autoimmuni, e di trapianti di midollo che ormai raggiungono le 1500 unità da donatore (allogenici) e oltre 3000 autologhi.
I centri italiani di trapianti sono saliti da 19 nel 1998 a oltre 100 nel 2008, anche se con alcune disuguaglianze.
Al sud, ad esempio, a fronte di un terzo circa della popolazione italiana, vengono effettuati solo il 20% dei trapianti, anche se il trend è in aumento. Per quanto riguarda il sangue cordonale, in Italia si sono registrati circa 130 trapianti nell'ultimo anno, con un numero maggiore di pazienti adulti rispetto ai bambini. Il trapianto da sangue cordonale è triplicato nell'ultimo quinquennio, e la Banca del sangue cordonale di Firenze è la prima in Italia per numero di unità di sangue rilasciato.
Sabato, infine, è in programma la prima giornata dei pazienti e dei familiari. Si tratta di un appuntamento importante poichè permette di far incontrare i tre lati della comunità assitenziale medici-infermieri-pazienti. Verrà affrontato il tema della gravidanza e della maternità dopo il trapianto, con testimonianze di madri che parleranno anche di qualità della vita dopo il trapianto e della possibilità di tornare a una situazione normale.