Empoli, mercoledì 29 aprile 2009- Un portale ricco di informazioni utili, segnalazioni di eventi ed opportunità di studio e di lavoro rivolto al mondo dei giovani, ma anche un’occasione per partecipare attivamente grazie possibilità di creare un proprio spazio personale, un blog libero e autogestito. Tutto questo è ZoneLibere.net, un progetto voluto dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Empoli nell’ambito del cartellone ‘Giovani e20’ per coordinare la comunicazione tra le numerose realtà (associazioni, gruppi, singoli individui…) e fare rete tra le diverse iniziative e potenzialità espresse nella comunità.
L’associazione di promozione sociale Videa, che ha realizzato il progetto, ha lavorato con un obiettivo ambizioso: quello di ‘mettere a sistema’ in un unico spazio virtuale tutte le informazioni che riguardano il mondo dei più giovani a Empoli, e contestualmente garantire ai ragazzi uno spazio ‘libero’ da utilizzare per promuovere le proprie produzioni, che siano musica, video, fotografia o altre forme di espressione artistica. Progettato interamente con Joomla, un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL, il portale sfrutta tutte le potenzialità e le metodologie del web 2.0 e la cultura del social networking che influenzano potentemente l’uso di internet contemporaneo proprio da parte di più giovani e si propone così di attivare la partecipazione giovanile.
I due cardini su cui ruota il progetto sono l'idea di "network" e quella di "strumento informativo" e si compone di due parti: la prima, GiovaniE20 è quella più prettamente ‘istituzionale’, nella quale vengono inserite le informazioni su eventi ed opportunità, che è possibile commentare segnalare ad amici o condividerle su facebook. L’altra sezione invece, Zonelibere, è quella dove è possibile conoscere le attività di associazioni e gruppi del territorio, dal teatro al cinema, dalla musica ai viaggi ed aprire un proprio spazio blog personale dove pubblicare scritti, immagini, musiche.
Inoltre le associazioni interessate a partecipare attivamente al progetto, registrandosi al sito, hanno inoltre la possibilità di pubblicare direttamente sul sito news ed articoli relativi alle proprie attività. Si tratta quindi di una vera e propria community rivolta a tutti, anche se in modo particolare ai giovani tra i 14 e i 30 anni di età che vivono, studiano e lavorano sul territorio o che lo frequentano.