Gara perfetta della Fiorentina che affronta col piglio giusto una Roma che è rimasta in partita per poco più di un tempo prima di essere travolta dai Viola che sono riusciti, finalmente, a vincere contro una “grande”. La partita era importante per le due squadre e, nonostante che Prandelli ne minimizzasse il significato, particolarmente sentita dai Viola, che avevano bisogno di un pronto riscatto, dopo la scialba e opaca prova di Udine, per ripartire nella corsa Champions. La Fiorentina ha reagito alla grande fornendo una prestazione, anche in termini di gioco, tra le migliori di questo campionato.
La gara comincia in discesa per i Viola, che già al 6’ vanno in vantaggio grazie a un gran tiro di Vargas.Più determinati i Viola e più apatica la Roma nei primi minuti. La Fiorentina non riesce, però a chiudere la partita ed è la Roma che comincia a cercare con più incisività il goal. E’pericolosa al 13' la squadra di Spalletti quando Taddei dopo uno scambio con Totti mette fuori di poco. Al 22' grande azione di Jovetic che conquista palla riesce entrare in area e viene steso da Cassetti.
Sembra rigore ma Banti non lo concede. La Roma fa la partita, ma i Viola controllano abbastanza agevolmente. Alla mezzora una palla filtrante di Totti per Baptista, trova una buona chiusura di Dainelli e Comotto, poi al 38’ i capitolini hanno una clamorosa occasione con Brighi che si trova praticamente da solo contro Frey ma il suo destro è sull'esterno della porta. Al 40' Gilardino cerca di scappare a Cassetti, ma nel momento del passaggio si trova in fuorigioco. Dopo un primo tempo equilibrato nonostante il vantaggio viola, all’inizio della ripresa i Viola raddoppiano.
E’ il secondo minuto, quando Semioli confeziona dalla destra un ottimo assist per Gilardino che insacca di testa. La Roma cerca di rientrare in partita, soprattutto con Baptista e con Cassetti che colpisce al 13’ la traversa. Un minuto più tardi la squadra di Spalletti rimane in dieci, per l’espulsione di Pizzarro per doppia ammonizione. In superiorità numerica la Fiorentina gestisce la partita con disinvoltura, mantiene un costante possesso palla e al 22’ Gilardino si libera, sul filo del fuorigioco di Cassetti, e segna il terzo goal.
La partita non è finita, perché la Fiorentina arriva alla quarta segnatura al 28’ con Gobbi che ribatte in rete una respinta di Artur su colpo di testa di Gilardino. E prima della fine arriva anche il goal della bandiera della Roma. Julio Baptista con un gran destro batte Frey e rende meno amara questa sconfitta che compromette,probabilmente, la corsa al quarto posto dei capitolini. . Straordinaria gara dei Viola, che hanno giocato sempre con grande determinazione e sono apparsi ben schierati in campo , con Montolivo centrocampista centrale e con Vargas in posizione più avanzata, in un ruolo di esterno offensivo che sembra il più consono per esprimersi ai livelli mostrati nello scorso anno quando militava col Catania, Ottima la prova di tutto il collettivo, con Jovetic e Semioli tra i migliori in campo. Questa sera la Fiorentina, momentaneamente al quarto posto,in attesa della partita del Genoa, si è dimostrata in grado, in termini di gioco e di personalità, di poter aspirare con serie possibilità di successo a quell’obiettivo Champions che sembrava, dopo la partita di Udine, poco più che una chimera. Sappiamo che non sarà facile centrare il risultato , ma siamo certi che una squadra così determinata saprà lottare con buone probabilità di successo sino agli ultimi novanta minuti del campionato.
E’ soddisfatto Prandelli che nel dopo gara ha dichiarato a Sky: "Vargas ha peso, fisicità e un tiro importante. Volevamo sfruttarlo. Semioli sta facendo bene, volevamo con questo modo di giocare disturbare il loro centrocampo. Jovetic l'ho tolto perché era stanco, ma abbiamo visto che ha qualità importanti. Deve solo attaccare di più l'area di rigore quando è esterno, perché ha qualità per segnare. Si, mi ha convinto Jovetic. I gol Gilardino li ha fatti anche senza esterni, adesso stiamo cercando un vero equilibrio con questo modulo.
Ma al di la di tutto oggi abbiamo avuto anche quella fortuna che in altre partite non abbiamo avuto. Dobbiamo congratularci con i tifosi, per la grande accoglienza, ma capire che dobbiamo continuare con questo spirito. Il quarto posto? Non è la prima volta che siamo lì, sono quattro anni che questi ragazzi stanno facendo il massimo. Fatichiamo di più perché ci aspettano come una grande squadra. La classifica non la guardiamo, lotteremo fino alla fine anche con la Roma. Non sono né teso né provato.
Conosco bene questi ragazzi, il loro carattere e le reazioni che hanno sempre dato. Abbiamo voluto dare una risposta sul campo. Non c'è stata contestazione ma uno stimolo a dare qualcosa di più. Se festeggeremo in discoteca? Hanno due giorni liberi, possono fare anche le ore piccole, possono fare quello che vogliono. Noi ci mettiamo sempre in discussione, ad Udine gli episodi hanno condizionato, dobbiamo essere più forti anche di questi episodi. Siamo stati anche fortunati oggi a segnare al primo tiro in porta.
Firenze è particolare, ma ha sempre apprezzato la squadra che entra in campo con determinazione. Sapevamo che con la Roma gli spazi sarebbero stati maggiori, siamo stati bravi a raddoppiare”.
Purtroppo questa bella partita è stata disturbata prima dell’inizio da incidenti tra le tifoserie. Si lamentano feriti da ambo le parti. Pare che due tifosi viola siano stati investiti da una macchina guidata da tifosi giallorossi, mentre il pullman della Roma sarebbe stato assaltato da un gruppo di supporter viola.
Questi episodi dispiacciono come anche ci dispiace che una partita come questa, peraltro giocata di sera, non sia stata considerata dalle autorità competenti una gara a rischio.
Alessandro Lazzeri
Fiorentina-Roma 4-1
Fiorentina: Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli (C), Pasqual, Semioli, Donadel, Montolivo, Vargas (7'st Kuzmanovic), Jovetic (26' st Gobbi), Gilardino (34' st Bonazzoli). A disp: Storari, Kroldrup, Zauri, Gobbi, Kuzmanovic, Almiron, Bonazzoli.
All: Prandelli.
Roma: Arthur, Motta, Panucci, Riise, Cassetti (34' st Tonetto), De Rossi, Pizarro, Brighi, Taddei (17' st D'Alessandro), Baptista, Totti (C). A disp: BertagnoliFilipe, Loria, Diamoutene, Tonetto, Brosco, D'Alessandro. All: Spalletti.
Arbitro: Banti di Livorno
Reti: 6' Vargas, 13’st Gilardino, 22' st Gilardino, 28’st Gobbi, 41’st Baptista
Ammoniti: Vargas, Donadel, Cassetti, Brighi, Pizarro, Semioli
Espulso: Pizarro al 13' s.t. per doppia ammonizione