Firenze: seminario su HIV/AIDS in Africa Sub Sahariana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2009 22:34
Firenze: seminario su HIV/AIDS in Africa Sub Sahariana

Firenze, 7 aprile 2009- Il Gruppo di lavoro AIDS del Tavolo Africa della Regione Toscana in collaborazione con l’Osservatorio Italiano sull’azione Globale Aids e l’Azienda-Ospedaliero Universitaria A. Meyer, organizza per il prossimo 9 aprile 2009 nell’aula magna della struttura universitaria presso l’Ospedale Pediatrico Meyer a Firenze il seminario “Verso l’accesso universale ai servizi di prevenzione, cura e supporto contro l’epidemia di HIV/AIDS in Africa Sub-Sahariana”. Il seminario, primo dei due incontri previsti nel 2009, si svolge nell’ambito del progetto “Sostegno all’azione globale contro l’epidemia di AIDS in Africa Sub-Sahariana” e si iscrive nell’iniziativa promossa dal G8 (giugno 2005) e sostenuta dall’intera comunità internazionale per garantire l’accesso universale ai servizi di prevenzione, cura e sostegno per le popolazioni colpite dall’epidemia di HIV/AIDS entro il 2010.

Nel 2008 le persone sieropositive nel mondo erano circa 33,2 milioni, di cui la metà donne. Due terzi della popolazione sieropositiva e dei decessi legati all’AIDS interessano l’Africa sub-sahariana. Solo il 30% degli aventi bisogno in quest’area ha avuto accesso alle cure. Gli effetti di quella che viene definita una pandemia sono devastanti sul tessuto sociale ed economico di molti paesi. Oltre che intervenire direttamente con progetti di lotta all’AIDS e alla povertà, l’Osservatorio italiano sull’azione globale contro l’AIDS” (2002) e il Gruppo di lavoro AIDS del Tavolo Africa della Regione Toscana (che comprende enti privati come ONG, associazioni, enti religiosi ed enti pubblici come Comuni e Province) si occupano di informare, sensibilizzare, creare servizi di analisi e monitoraggio e promuovere azioni di incidenza politica su temi relativi a diritti umani, scelte politiche, posizioni istituzionali e politiche sanitarie.

Il seminario fiorentino è rivolto principalmente ad operatori e quadri delle istituzioni e delle organizzazioni italiane e africane coinvolte nel progetto e costituirà una prima occasione di scambio di esperienze e una condivisione di strumenti informativi, tecnici e metodologici finalizzati a sviluppare le capacità di collaborazione e l’efficacia dei servizi di prevenzione, cura e sostegno per le persone infette da HIV e i malati di AIDS. Diviso in due sessioni, (mattina: “Gli strumenti, le risorse, le sfide” - pomeriggio: “La Regione Toscana per l’accesso universale ai servizi di prevenzione, cura e supporto in Africa”) il seminario ospiterà interventi di rappresentanti della DGCS - Ministero degli Affari Esteri italiano, della Regione Toscana, dell’Osservatorio nazionale, dell’AUO Meyer.

Ospite dallo Swaziland per raccontare un caso studio Derek von Wissell, direttore Nazionale del National Emergency Response Council on HIV/AIDS (NERCHA). In allegato il programma integrale della giornata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza