Firenze – Una guida sulle complesse procedure, gli aspetti giuridici e medico legali connessi alla tutela dei cittadini danneggiati da vaccinazioni, trasfusioni, somministrazione di emoderivati e per gli operatori da contatto con pazienti affetti da Hiv o epatite virali. È questo il vademecum sulla legge 210/92 a cura del Difensore civico della Toscana, Giorgio Morales. La guida sarà presentata nel corso di una conferenza stampa martedì 12 giugno alle ore 12.00 presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi.
Ad aprire i lavori, il presidente del Consiglio regionale, da sempre attento alle delicate tematiche in materia di tutela e assistenza ai cittadini.
Numerose le personalità che interverranno, tra queste il vicepresidente della Giunta toscana, l’assessore alla Politiche sociali della Regione Toscana, il presidente dell’agenzia regionale di Sanità, l’On. Valdo Spini, il presidente dell’Ordine dei Medici, dr. Antonio Panti, il direttore sanitario dell’Azienda Usl 8 di Arezzo, Il direttore dell’Ufficio VIII (legge 210) del Ministero della salute, dott.sa Anna Grazia Ascensi, sette medici legali del Ministero della Salute e della Direzione Generale della sanità Militare, il presidente del Centro militare di medicina legale di Firenze, Col.
Medico Palermo e il Te. Col medico, dr. Giorgio Concutelli, già presidente del Centro militare di medicina legale di Firenze. Provenienti da 11 regioni, hanno poi confermato l’adesione 110 persone tra avvocati e medici legali, referenti amministrativi della legge 210/92 delle Usl e delle regioni, Associazioni di volontariato e tutela sanitaria, Associazioni di patronato, medici trasfusionisti e cittadini danneggiati da trasfusioni in rappresentanza dei circa 4.500 malati assistiti in questi anni dall’Ufficio del Difensore civico.
“Con questo manuale – anticipa Morales - si conferma l’eccellenza toscana in materia di tutela non giurisdizionale.
Siamo infatti l’unica regione italiana ad aver pensato e redatto un compendio tutto dedicato a questa complessa e delicata materia”. La guida si rivolge alle associazioni di volontariato e tutela, Patronati, operatori sanitari, Asl, medici legali, avvocati che quotidianamente assistono e supportano centinaia di cittadini italiani. A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia della pubblicazione. (f.cio)