SAN CASCIANO IN VAL DI PESA- Domenica tra i fiori. Domani c’è una buona occasione, profumata e artistica allo stesso tempo, per visitare San Casciano. La tradizionale mostra-mercato florovivaistica dedicata al regno vegetale e all’arte torna ad animare le vie del centro storico. Giunta alla diciassettesima edizione,”Fiori e Pittori” è promossa dall'associazione turistica Pro Loco di San Casciano con il patrocinio del Comune.
Un evento che è entrato a far parte della storia delle tradizioni di San Casciano non solo per il numero delle edizioni promosse, ma anche perché nel corso degli anni la manifestazione è riuscita ad accreditarsi un crescente interesse sia da parte degli operatori del settore, sia dai visitatori.
Per quanto riguarda la pittura, sezione che caratterizza l’appuntamento con la partecipazione di noti artisti, una bella mostra è allestita presso l'auditorium della Banca del Chianti Fiorentino (piazza Arti e Mestieri, in prossimità della mostra-mercato).
In esposizione ci sono oltre cento opere a tema libero firmate da trentaquattro artisti, alcuni dei quali di fama internazionale, come Giuliano Ghelli e Francesco Nesi. La mostra ospita anche la sezione “Pittori in Erba”, riservata a giovani under 15. Quest’anno all’evento hanno partecipato 1100 studenti del territorio comunale. Sempre nei locali dell'auditorium si potrà visitare una mostra di ricamo a cura del Gruppo “Impara L'Arte.
“Fiori e pittori” da alcuni vanta una collaborazione con la prestigiosa Villa Poggio Torselli, monumento nazionale, che in occasione della festa sancascianese dedicata ai fiori e alle piante locali apre i cancelli per dare la possibilità di visitare, oltre allo straordinario parco all’italiana con le varie collezioni di bulbi, agrumi e fiori, la villa rinascimentale.
L'apertura di Villa Poggio Torselli è prevista dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; l'ingresso è di 5 euro per la visita del giardino all’italiana e del parco.
Per chi volesse vedere la villa occorre aggiungere 15 euro (visita guidata su prenotazione per un minimo di 20 persone). A tutti i visitatori sarà offerta una bottiglia di vino di produzione della azienda agricola di Villa Poggio Torselli. Info e prenotazioni Villa Poggio Torselli: 055/8290241 - 055 211232.
Info Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa: tel. 055 8229558.
Altri eventi e luoghi da visitare domenica 5 aprile
Museo di San Casciano
Ricordiamo che è possibile visitare il nuovo museo di San Casciano ampliato ed arricchito con sezioni dedicate all'Archeologia, all'Arte Sacra e alle Abitazioni Primitive.
Al primo piano, fino al 26 aprile è aperta una mostra documentaria sulle “Mura di San Casciano” che espone la prima pianta del Castello e il documento di fondazione.
Artigianato e gastronomia
Nelle vicinanze del museo, sarà fruibile anche la “Vetrina dell'Artigianato”, esposizione permanente delle attività artigiane di qualità del Chianti. I negozi del Centro Commerciale Naturale saranno aperti per l'intera giornata e, oltre alle opportunità commerciali, non mancheranno le occasioni per piacevoli degustazioni gratuite di rinomati prodotti enologici e dolciari.