Il 18 ottobre la città di Milano ha reso omaggio ai 50 anni di carriera della grande Ornella Vanoni ospitandola in Piazza Duomo per un concerto che ha radunato oltre 10.000 spettatori ammaliati dalla sua voce. Il concerto di Milano è stato l’anteprima del tour teatrale che Ornella Vanoni terrà tra marzo e aprile e che la vedrà sui palchi dei principali teatri italiani.
Anticipato da “SOLO UN VOLO”, il duetto con Eros Ramazzotti proposto dalle emittenti radiofoniche, ad ottobre è uscito “PIÙ DI ME”, l’atteso album di duetti di Ornella Vanoni.
Quello con Ramazzotti e quello con Mina (“Amiche mai”) sono due inediti, mentre gli altri duetti (realizzati sulle canzoni più significative del repertorio della Vanoni) sono con i Pooh (“Eternità”), Giusy Ferreri (“Una ragione in più”), Jovanotti (“Più” e “Io so che ti amerò”), Claudio Baglioni (“Domani è un altro giorno”), Gianni Morandi (“La musica è finita”), Lucio Dalla (“Senza fine”), Fiorella Mannoia (“Senza paura”) e Carmen Consoli (“L’appuntamento”).
Prodotto da Celso Valli, alla realizzazione dell’album ha partecipato anche Mario Lavezzi, che ha curato la parte vocale di Ornella.
“PIÙ DI ME” sarà solo il primo di una serie di progetti che celebreranno la carriera artistica di una delle più grandi voci della musica leggera italiana.