Doping: presentata l'edizione 2008 di ''False prestazioni''
Dal 3 al 9 novembre la ''Settimana dello sport etico in Toscana''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2008 17:50
Doping: presentata l'edizione 2008 di ''False prestazioni''<BR>Dal 3 al 9 novembre la ''Settimana dello sport etico in Toscana''

Una serie di incontri nelle scuole medie superiori di Empoli per sensibilizzare i più giovani sui problemi legati all’uso di sostanze dopanti e rispondere ai loro quesiti, oltre ad un triangolare di calcio giovanile che vedrà in campo Empoli FC, AC Siena e Pisa Calcio.
Questo in sintesi il programma di “False prestazioni - Il doping nello sport”.
La manifestazione, ideata e organizzata per il terzo anno consecutivo dall’associazione di promozione sociale “Rete di comunicazione democratica”, è stata presentata questa mattina ad Empoli alla presenza del vicesindaco Filippo Sani, di Nicola Novelli, presidente di “Rete di comunicazione democratica”, di Gianni Assirelli, responsabile Area Comunicazione dell’Empoli FC, e di Giuseppe Cindolo, presidente della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi.
L’iniziativa, realizzata con il contributo della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi (federata Coni) e dell’Empoli Football Club, è patrocinata dall'Amministrazione comunale di Empoli e dall'Associazione Italiana Cultura e Sport di Firenze.
E proprio il 'padrone di casa' e vicesindaco di Empoli, Filippo Sani, ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell'evento ribadendo l'importanza e la validità di iniziative per la sensibilizzazione ad uno sport pulito.


Gli incontri nelle scuole
Ad aprire la manifestazione, lunedì 3 e martedì 4 novembre, saranno due incontri nelle scuole medie superiori, presso l'ITC “Enrico Fermi” ed il Liceo classico “Virgilio”, alla presenza di esperti della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi ma non solo.
“Credo che questa sia un'iniziativa che merita di essere diffusa in tutta Italia”, ha commentato l'ex campione italiano di fondo e mezzofondo, Giuseppe Cindolo.


I due appuntamenti vedranno all'opera in veste di relatori, oltre allo stesso Cindolo, anche l'ex sindaco di Pistoia e saggista Renzo Bardelli, il giornalista di Violanews.com e RadioBlu Roberto Vinciguerra ed alcune atlete della società Toscana Atletica Empoli.
Il triangolare di calcio
Mercoledì 5, alle ore 17:30, al Centro Sportivo Monteboro dell'Empoli FC, sarà la volta di “Libera la Vita - Uno sport pulito”, triangolare di calcio giovanile (riservato agli atleti nati nel 1995) che vedrà in campo i padroni di casa, i bianconeri dell'AC Siena ed i nerazzurri del Pisa Calcio.
“A Monteboro promuoviamo uno sport pulito ed a misura di ragazzo e non possiamo che essere orgogliosi di ospitare il torneo di mercoledì – ha esordito Gianni Assirelli –.

Per la società che rappresento, infatti, credo sia un dovere far parte dell'organizzazione di questo evento e mettere a disposizione il Centro Sportivo”. Un evento particolarmente significativo, capace di coniugare sport e solidarietà, poiché l'incasso della giornata sarà devoluto all'Associazione Vittime del Doping, fondata da Claudia Beatrice, la figlia dell'ex calciatore viola Bruno, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi derivanti dall'uso di sostanze illecite nello sport.


“E' importante, quindi, che la città di Empoli si lasci coinvolgere da questa iniziativa”, ha chiosato Nicola Novelli.
“Settimana dello sport etico in Toscana”
Da segnalare che “False prestazioni – Il doping nello sport” sarà l'evento di apertura della seconda edizione della “Settimana dello sport etico in Toscana”. E, per presentarla, sono intervenuti anche Aniello Ciletti, presidente di Iride srl (la società che gestisce gli impianti sportivi del Comune di Lastra a Signa), e Renzo Bardelli (promotore del “Memorial Giampaolo Bardelli”).
“Sono sicuro - ha affermato Ciletti - che i frutti di tutte queste iniziative si vedranno in un prossimo futuro...

la nostra è, una semina simbolica”.
“Quando mi trovo con gli amici degli sportivi onesti - ha concluso Bardelli - non posso che essere a mio agio e, nel mio prossimo libro che pubblicherò, c'è un intero capitolo dedicato a False prestazioni”.

Nella foto, da sinistra: Giuseppe Cindolo, Renzo Bardelli, Gianni Assirelli, Nicola Novelli, Filippo Sani e Aniello Ciletti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza