Firenze, lì 23/02/09- La ENSECO SRL, sita in via del Padule 23/5 a Scandicci (FI), Società di Ingegneria Meccanica e Servizi Tecnici, attiva sul territorio Fiorentino nel settore dei servizi per l’industria metalmeccanica, ha dichiarato la messa in liquidazione dell’azienda, composta da 50 dipendenti, 9 dei quali impiegati presso l’Unità Locale di Vibo Valentia. I Lavoratori Enseco Srl, hanno ricevuto la notizia della messa in liquidazione soltanto il 7 Gennaio 2009. La Direzione Aziendale per scongiurare la chiusura delle attività ha ipotizzato la possibilità di affittare rami d’azienda individuando dei soggetti interessati.
Al tempo stesso, il 5 Febbraio scorso, l’azienda, ha aperto la procedura per la messa in mobilità dei 50 lavoratori in forza all’Enseco. Dopo vari incontri ufficiali svolti nei giorni precedenti, nel corso della giornata odierna le parti sindacali e l’azienda si sono nuovamente incontrate in sede Associazioni Industriali a Firenze. Le RSU hanno così appreso dall’azienda che domani saranno portati i libri contabili in tribunale e quindi aperta la procedura fallimentare, con successiva nomina di un curatore fallimentare.
Le ultime speranze che potevano salvaguardare i lavoratori ENSECO si sono nuovamente infrante: 36 lavoratori rimasti in forze presso ENSECO rimarranno a casa senza percepire al momento nessun tipo di stipendio, causa l’assenza di qualsiasi tipo di ammortizzatore sociale.