A partire dalla prossima settimana, più esattamente venerdì 20 febbraio, sarà nelle librerie "C’era una volta il buio", la biografia ufficiale di Giacobbe Fragomeni.
Il pugile milanese in forza alla Opi2000, il 24 ottobre 2008 ha vinto il Titolo Mondiale Wbc della categoria massimi leggeri. E’ entrato a pieno titolo nella storia dello sport italiano. Ma pochi anni fa, a causa di un gravissimo infortunio al braccio sinistro, ha rischiato di abbandonare per sempre il pugilato. Non fu l’unica parentesi negativa della sua vita.
Aveva iniziato a boxare a 21 anni, per lasciarsi alle spalle un’esistenza segnata da drammi personali e familiari. L'incontro casuale con la boxe gli cambierà la vita: chiude definitivamente con il suo problematico passato, e passo dopo passo intraprende un cammino che lo porterà sul gradino più alto del podio.
L’autore del volume, Valerio Esposti, ripercorre le tappe fondamentali del percorso umano e sportivo del protagonista: da una parte ne esce uno spaccato crudo, duro, che mette in risalto l’evoluzione che ha trasformato un ragazzo allo sbando in uomo e grande atleta.
Parte integrante di "C’era una volta il buio" sono anche le cronache del percorso agonistico, dagli esordi ai successi nei Professionisti. Fragomeni è l’icona vivente del riscatto per un quartiere di periferia, non a caso Letizia Moratti il 22 dicembre lo ha insignito del prestigioso “Ambrogino d’oro”.
Alla fine del prossimo mese di marzo è previsto il match valido per la difesa del Titolo Mondiale dei massimi leggeri.
L’avvincente avventura di Giacobbe prosegue.
L'autore
Valerio Esposti è nato il 17 settembre 1974 a Sant’Angelo Lodigiano (LO), dove vive.
Attualmente lavora all’Ufficio Cultura del comune di San Giuliano Milanese e collabora con il quotidiano Il Cittadino di Lodi. E’ al suo esordio letterario con "C’era una volta il buio".