Si svolgerà a Pontremoli (MS, dal 24 al 26 giugno prossimi) la prima edizione della “Fiera del Libro Sportivo”. Ad organizzarla la Fondazione Città del Libro, già madrina del premio “Bancarella Sport”. Quarantasei case editrici, con i loro numerosi titoli, troveranno ospitalità nella suggestiva cornice della Pretura di Pontremoli dove si svolgeranno anche dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di volumi, esibizioni di personaggi del mondo dello spettacolo.
In particolare nel corso delle tre serate gli addetti ai lavori ed i visitatori potranno assistere ad un importante evento celebrativo ed a due momenti di spettacolo: venerdì 24 la cerimonia del “Primo Premio Bruno Raschi”, assegnato a Sergio Zavoli; sabato 25 spazio al divertimento con un incontro di cabaret con Roberto De Marchi (Colorado Cafè) e Cristano Militello (Striscia la Notizia).
Domenica 26, invece, va in scena il calcio a teatro “Così, su due piedi”, concerto di immagini, video, suoni e parole sugli splendori, le miserie e le amenità del gioco del calcio con la compagnia di Michele Di Mauro.
Inoltre, nel pomeriggio dell’ultimo giorno di fiera, si terrà la cerimonia di assegnazione del “42° Premio Bancarella Sport” che proclamerà il migliore libro sportivo del 2004. In lizza per questo ambito riconoscimento (nato nel 1964 da un’idea di Carletto Bardi di affiancare al Bancarella e al Bancarellino un premio dedicato alla letteratura sportiva): “Futbol Bailado” di Alberto Garlini (Sironi Editore), “Olimpia” di Gaia Piccardi (Gallucci Editore), “Cielo manca” di Luigi Garlando (Sonzogno), “Il volo del portiere” di Mariella Caporale (Limina), “Bartali” di Leo Turrini (Mondadori) e “Un uomo in fuga” di Manuela Ronchi e Gianfranco Josti (Rizzoli).