Come arginare il sovraffollamento delle carceri, a un anno e mezzo dall'indulto? E come si può porre questo problema in un contesto di opinione pubblica e di informazione incentrate sul tema della sicurezza urbana? Sono le questioni dell'incontro che si terrà venerdì 23 gennaio alle 17:30 alla Sala Rossa della Provincia. Organizzato dall'associazione radicale di Firenze "Andrea Tamburi", l'incontro evidenzierà anche quanto sia grave, in Toscana, la mancata istituzione di un garante regionale dei detenuti. A questo proposito, Franco Corleone, spiegherà anche quali sono i limiti della sua possibilità di azione, in quanto garante dei detenuti di Firenze, al di là dei confini del capoluogo toscano. All'incontro partecipano anche Alessandro Margara, presidente della Fondazione Michelucci, il deputato Pd-radicale Matteo Mecacci, e il ricercatore sociale Christian De Vito. Modera il giornalista Edoardo Semmola del Corriere Fiorentino.
Tra le motivazioni dell'indulto del 2007, vi era stata quella di permettere dei lavori di ristrutturazione delle carceri, che poi non sono mai stati eseguiti. Contemporaneamente, è impressionante l'aumento della popolazione carceraria. Considerando l'insieme della penalità, nel 1990 eravamo a 30 mila detenuti e 6300 soggetti alle misure alternative. Prima dell'indulto, i detenuti erano 62 mila, cui si sommavano 50 mila persone in pena alternativa e altre 70 mila che, per effetto della legge Simeone, erano in attesa della pena. L'area della penalità nel 1990 era quindi di 36.300 persone, prima dell'indulto oltre 180 mila. Al 9 dicembre 2008 si contano 58.474 detenuti, appena al di sotto dei livelli precedenti all'indulto.
VENERDI' 23 GENNAIO 2009 - 17:30 - SALA ROSSA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE "Tra sovraffollamento e sicurezza urbana: quali garanzie per i detenuti della Toscana?" Franco Corleone, garante dei detenuti di Firenze Alessandro Margara, presidente della Fondazione Michelucci Christian De Vito, Associazione Liberarsi Matteo Mecacci, deputato pd radicali Modera Edoardo Semmola, Corriere Fiorentino (Corriere della Sera)