Fiabesque a Peccioli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2008 14:04
Fiabesque a Peccioli

Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, Fiabesque, dal 21 dicembre, torna a rianimare di poesia, luci, colori e spettacolo il borgo di Peccioli. E lo fa in cinque diverse giornate ricche di nuovi spettacoli, nuovi allestimenti e nuovi ospiti: artisti, attori, cartoonist, registi, illustratori. Come in una vera Città delle Fiabe, sulla soglia dei due ingressi dell’antico borgo, gli attori daranno il benvenuto a grandi e piccini, offrendo loro anche una mappa con le tantissime iniziative presenti.

Il centro sarà allestito con un nuovo e fantastico impianto luci, coadiuvato da proiettori architetturali e decorazioni di luce.
Quest’anno, poi, la pioggia non rovinerà l’incantesimo: infatti, nel caso in cui il tempo non fosse clemente, gli spettacoli avranno luogo lo stesso, all’interno di tre spazi del centro storico, allestiti e riscaldati.
L’altra importante novità saranno i mercatini: non venditori dietro le bancarelle, ma artigiani all’opera che produrranno “live”, oggetti e manufatti creati lì per lì, davanti agli occhi dei passanti.

Costruttori di bambole e marionette, artisti del ricamo, bigiotteria, giocattoli.
Nei fondi del paese saranno ospitati cinque laboratori, i workshop di Fiabesque, esercizi di creatività, dove i bambini si eserciteranno nell’arte dell’ideazione, quest’anno ispirandosi a cinque diversi temi ripresi da un romanzo di Italo Calvino, dalle bolle di sapone al teatro, dalla musica alla scultura.
Spettacoli itineranti, esibizioni teatrali, narrazioni di fiabe e racconti, clown, musica dal vivo, giochi di fuoco, acrobati e giocolieri animeranno Peccioli dalle 15 alle 19 di domenica 21, venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Domenica 4 gennaio, dalle 17 alle 18, uno spettacolo tutto nuovo: gran concerto per corale e piazza della Corale Valdera, con canti, luci e narrazioni di fiabe. Lunedì 5 gennaio, dalle 16, al Centro Polivalente sarà possibile lavorare assieme a cartoonist tra cui Silvano Mezzatesta, docente alla scuola internazionale di Comics, i croati Bulaja Naklada e Lorenzo Veracini, originario della Valdera, pluripremiato per alcuni suoi lavori. Alle 19 ci sarà la cena con gli autori e alle 21, La notte dei cartoni d’autore: Cartoon’s Night, alla sua quinta serata, con ospiti internazionali.

Un'anteprima nazionale: il making of del film animato “The Tale of Despereaux”, una produzione Universal Studios prossimamente nei cinema.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza