Quattordici grandi campioni animeranno la quarta edizione del Gran Galà di pattinaggio artistico, in programma giovedì prossimo 11 dicembre al Palasport di Calenzano. La manifestazione, organizzata dal Comune, in collaborazione con il gruppo sportivo di pattinaggio Calenzano e la Primavera dello Sport, inizierà alle 20.30, mentre nel pomeriggio si terranno gli allenamenti dei campioni, aperti al pubblico. Apre e chiude il Gran Galà una sfilata di tutti gli atleti e le atlete del GS pattinaggio Calenzano, che sono un centinaio.
Tutto sarà ad ingresso gratuito. Sul parquet del palasport si esibiranno la pluricampionessa mondiale Tanja Romano, il campione del mondo Dario Betti, le medaglie d'argento 2008 Cristina Tani e Andrea Barbieri, il campione del mondo Marco Santucci e il pluricampione Luca D'Alisera e poi ancora Pierluca Tocco, Andrea Aracu, Valentina Melani ed Elisa Pagnini, oltre a due coppie, una composta da Davide Postiglione e Silvia Pasquini e l'altra da Francesca Iacarelli e Danilo Decembrini. I campioni si impegneranno in due esibizioni a testa, alcune delle quali sono le stesse, che gli hanno fatto vincere i premi mondiali.
L'esibizione di Luca D'Alisera sarà la prima di una tourneé organizzata dall'atleta, dopo che ha lasciato lo sport agonistico l'anno scorso. "Con questo evento si chiude un anno eccezionale per il pattinaggio artistico e per il nostro palazzetto dello sport - ha commentato l'Assessore allo sport Paolo Cappelletti - che riempiremo come gli anni scorsi. Ogni anno al Gran Galà partecipano atleti di calibro internazionale, vincitori di medaglie mondiali ed europee, che si trovano a proprio agio nella nostra struttura sportiva, per le sue caratteristiche, l'ottima qualità del parquet e la buona capienza della tribuna, che può ospitare fino a 450 persone a sedere.
Questa manifestazione, i campionati nazionali di giugno e la Coppa Italia, competizione a livello europeo che si è tenuta ad ottobre, confermano la qualità del nostro palazzetto, che si è dimostrato capace di ospitare eventi sportivi internazionali e già da ora sembrano essere in procinto l'arrivo di altre competizioni di questo livello".