27 novembre 2008– Anche le frazioni di Calenzano hanno ora la possibilità di collegarsi ad internet, tramite la banda larga wireless, che consente di accedere alla rete a velocità elevata. Grazie ad una convenzione tra il Comune e l’azienda S.e.t. Servizi Tecnologici, il servizio è stato esteso a Carraia e Le Croci, mentre entro dicembre si arriverà alla copertura dell’intero territorio: Legri, Volmiano, Secciano, Leccio, La Chiusa, Pontenuovo. Nelle zone finora coperte dalla rete ci sono già 30 cittadini che usufruiscono del servizio e sono arrivate altre 70 richieste, a cui si darà risposta dopo la verifica della copertura.
La tecnologia per l’installazione della rete Airconnect rappresenta una novità nel panorama delle reti wireless disponibili sul mercato. Questa infatti permette all’abbonato di connettersi non solo da casa o dall’azienda per la quale si è richiesto il servizio, ma da ogni luogo in cui è disponibile la copertura Airconnect. Grazie a questa tecnologia a Calenzano verranno aperti alcuni punti hotspot, nei quali l’abbonato può collegarsi con il proprio portatile e qualunque cittadino può acquistare una carta prepagata ed accedere al servizio, dopo essersi iscritto su una pagina web.
Questi saranno al parco del Neto, alcune zone del centro cittadino per eventi pubblici, manifestazioni, fiere e in futuro al parco di Travalle.
Questo garantisce di rispettare le norme di sicurezza, che prevedono l’autenticazione di chi si collega ad internet, per individuare poi gli eventuali responsabili di azioni illegali o criminali. Grazie a questa innovativa tecnologia si garantisce anche un minor impatto ambientale degli impianti, abbattendo il numero di ripetitori e quindi dell’inquinamento elettromagnetico prodotto, che è molto inferiore a quello di un cellulare.
Gli impianti saranno inoltre realizzati con materiali riciclabili e avranno un basso impatto visivo, per la loro forma rotonda e il colore grigio-azzurro.
"E’ interesse del Comune dare la possibilità ai cittadini di avere servizi sempre migliori – ha detto l’Assessore all’Ambiente Alessio Biagioli – e internet è diventato oggi un servizio essenziale per chi lavora o studia da casa e per le imprese. Questa tecnologia ci permette inoltre ulteriori sviluppi, come l’installazione di telecamere digitali per il controllo delle discariche abusive, come già avviene per la videosorveglianza antincendi attivata dalla Vab.
Siamo soddisfatti dell’ampia copertura del nostro territorio con la tecnologia avanzata Airconnect, sia per la qualità del servizio offerto che per la garanzia di un maggiore rispetto ambientale. E siamo felici di sostenere un’azienda calenzanese, formata da elementi giovani e dinamici".