Livorno, 19 novembre 2008- “Per non affrontare l’inverno da sole”: è il nome del progetto che il CeSDI (l’associazione che gestisce per conto del Comune lo sportello “Oltrefrontiera”), con il contributo del Cesvot, promuove per il secondo anno consecutivo, a partire da domani, giovedì 20 novembre ore 15.30, nella propria sede di via degli Asili 35.
Il progetto, già sperimentato lo scorso anno, vuole offrire occasioni di ritrovo e socializzazione alle donne che fanno il lavoro di cura degli anziani, per offrire loro durante i giorni liberi dal lavoro uno spazio diverso dai parchi pubblici, in particolare durante la stagione invernale.
Oltre ad offrire occasioni per mangiare insieme, festeggiare i compleanni e le festività, vengono organizzati vari tipi di laboratori: informatica, lingua italiana,danza, attività informative, ecc.
Lo scorso inverno hanno partecipato alle attività circa 150 donne di 23 paesi diverse, e questo conferma che si tratta di un servizio altamente apprezzato dalle donne che si trovano in Italia, senza familiari e che durante le giornate libere dal lavoro non hanno un punto di ritrovo.
All’inaugurazione saranno presenti l’assessore al Sociale Alfio Baldi, la presidente del Cesdi Samira Karoui e la dottoressa Valentina Pezzone della Prefettura di Livorno.