San Miniato - Dopo il successo della prima passeggiata, alla quale hanno partecipato quasi quaranta persone, ecco il secondo appuntamento con ‘Tutti in forma…camminando’, che ha programmato la seconda passeggiata nel verde per sabato prossimo (8 novembre) per scoprire Ponte a Egola e i suoi dintorni. Il ritrovo è fissato per le ore 14.30 in piazza Spalletti, davanti alla chiesa. L’escursione durerà un’ora e si snoderà per circa quattro chilometri lungo un percorso non impegnativo e alla portata di tutti.
A guidare il gruppo saranno gli accompagnatori delle due associazioni partner del progetto: la podistica ‘Il Ponte’ e l’associazione sportiva ‘Csi Nuovi Orizzonti’. ‘Tutti in forma…camminando - Passeggiate tra l’Arno e San Miniato alla riscoperta del nostro quotidiano’ è un progetto che vede coinvolti il Comune di San Miniato, la Società della salute del Valdarno inferiore e l’Azienda Usl di Empoli. “’Tutti in forma….camminando’ si pone in continuità con il progetto ‘Tutti in forma’ realizzato nel 2007 per promuovere uno stile di vita sano tra la popolazione -dice Pier Giorgio Bartoli, assessore all’associazionismo e allo sport di San Miniato- ma è anche un’opportunità per fare un po’ di attività motoria in compagnia e per conoscere e riscoprire gli angoli del nostro territorio, con la presenza di guide esperte”. “L’idea di partenza –aggiunge Bartoli- era di proseguire la positiva esperienza del progetto ‘Tutti in forma’, coinvolgendo in prima battuta i frequentatori dei corsi di attività fisica adattata organizzati dall’Asl in tutto il territorio.
Il dottor Francesco Benvenuti, direttore del dipartimento della riabilitazione di San Miniato, cui fanno riferimento i corsi, è infatti uno dei promotori e ideatori del progetto. Ma l’invito è rivolto a tutti i cittadini. I benefici di una bella camminata sono noti. Camminare tutti i giorni almeno 30 minuti fa dimagrire, fa bene al cuore e quindi è un beneficio per tutto il corpo”. Per saperne di più si può contattare: l’associazione ‘Csi Nuovi orizzonti’ (tel. 0571 419179 o 320 6954175, e-mail info@alessandrovegni.info); l’associazione podistica ‘Il Ponte’ (tel.
346 6941868, e-mail info@podismoilponte.it); l’Ausl 11 – Progetto Afa (tel. 0571 43034, e-mail virginia_nucida@yahoo.it); Comune di San Miniato - Servizio sport (tel. 0571 406740, e-mail sport@comune.san-miniato.pi.it) .