Servizi interculturali nelle biblioteche pubbliche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2008 18:48
Servizi interculturali nelle biblioteche pubbliche

20 ottobre ‘08– Raccogliere la sfida dell’interculturalità e migliorare l’offerta dei servizi della biblioteca pubblica: è questa la direzione in cui si muove il nuovo volume pubblicato da Editrice Bibliografica, a cura di Franco Neri. “I servizi interculturali nelle biblioteche pubbliche”, questo il titolo del libro, sarà presentato giovedì 23 ottobre alle ore 10 presso la Sezione Locale della Biblioteca comunale “A. Lazzerini” (Via del Ceppo Vecchio, 7). La rapida trasformazione in senso multiculturale, che ha visto l’Italia cambiare il suo volto negli ultimi decenni, passando da paese d’emigrazione a meta d’immigrazione per tante culture che coesistono e interagiscono su tutto il territorio, pone ai servizi pubblici, da quelli educativi a quelli sociali e culturali, e quindi anche alle biblioteche, nuove esigenze di riflessione e di riorganizzazione.

Come struttura culturale e informativa di base della comunità, la biblioteca pubblica è chiamata sempre di più a sviluppare nuove capacità di “leggere” nelle culture di un territorio, a disporre di materiali per pubblici di varia provenienza e ad offrire servizi che favoriscano sempre di più l’integrazione, a partire da azioni di cooperazione con altre realtà territoriali. Tutto questo per assolvere ad una delle funzioni basilari che ha sede proprio nel DNA delle biblioteche pubbliche: garantire a tutti, senza alcuna distinzione, l’accesso ad ogni genere di conoscenza e di informazione.

Questo il punto di partenza da cui si sviluppa l’intero volume, edito per la collana Il cantiere biblioteca, e che vede all’interno l’intervento di numerosi autori che affrontano il tema da diverse angolazioni, restituendo un quadro articolato ed un contributo quanto mai attuale sui temi dell’intercultura.
Risorsa formativa e informativa per gli operatori dell’interculturalità, il volume ha la sua origine nel Corso di formazione per bibliotecari multiculturali tenutosi a Prato nel 2004, presso la Biblioteca Lazzerini: è da quella esperienza che ha preso slancio effettivo l’organizzazione dei servizi del Polo regionale toscano di documentazione interculturale, esperienza di cooperazione tuttora unica in Italia.
Di quelle giornate l’elemento di maggiore significato è rappresentato dalla tensione intellettuale ed emotiva con cui un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari toscani ha per alcuni giorni discusso e condiviso riflessioni, esperienze e prospettive di lavoro comune, ponendo le basi perché il Polo interculturale fosse strumento efficace di servizi per le biblioteche toscane.
Un’analoga tensione attraversa le pagine del volume: il tentativo di comprendere, attraverso l’accostamento di vari approcci e prospettive disciplinari, le nuove sfide che si pongono alle biblioteche pubbliche che intendano misurarsi con l’orizzonte dei servizi interculturali e le possibili pratiche di cooperazione.
Molti i temi affrontati, veri e propri nuclei problematici per la biblioteconomia interculturale: da una lettura non semplificatrice dei processi e dei progetti migratori, alla tematica del multiculturalismo/interculturalità e al ruolo della mediazione culturale; da un ripensamento del paradigma e del ruolo sociale delle biblioteche pubbliche, all’indagine del Polo regionale toscano di documentazione interculturale sulle biblioteche multiculturali della regione; dall’analisi di comunità come strumento partecipativo per un nuovo progetto di servizi, all’esperienza interculturale della biblioteca “Delfini” di Modena; dal ruolo del reference, ai materiali per l’accoglienza nella didattica interculturale.

Completa il volume una documentazione sulla storia, l’esperienza e i servizi del Polo regionale toscano di documentazione interculturale, coordinato dalla Biblioteca Lazzerini di Prato.
A presentare “I servizi interculturali nelle biblioteche pubbliche”, l’Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Andrea Mazzoni, Francesca Navarria del Settore Biblioteche della Regione Toscana, Franco Neri, Direttore della Biblioteca comunale “A. Lazzerini” e Lorella Dapporto del Centro di Documentazione Città di Arezzo.

Interverranno Paolo Traniello, Docente di Biblioteconomia all’Università degli Studi Roma Tre e Massimo Belotti, Direttore del mensile Biblioteche oggi.
Con la presentazione del volume prosegue “Un Autunno da sfogliare”, la grande rassegna culturale promossa dal Sistema bibliotecario provinciale con il coordinamento della biblioteca Lazzerini e il sostegno della Provincia di Prato, ricca di molteplici occasioni di incontro e di lettura su tutto il territorio provinciale e per tutto il periodo autunnale: dal 30 settembre al 20 dicembre.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza