"Il nuovo canile comunale denominato Parco degli animali che sorgerà ad Ugnano, sarà realizzato nei tempi previsti". E' quanto ha affermato l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo dopo avere letto stamani sui giornali le dichiarazioni del senatore Achille Totaro e del capogruppo di An del quartiere 4 Giancarlo Calderoni. "Il verbale di aggiudicazione dell'appalto integrato - ha continuato l'assessore Del Lungo- è dello scorso primo aprile. Il primo stralcio dei lavori prevede la sistemazione dell'area e la costruzione del primo lotto del canile rifugio.
Con determina di aggiudicazione del 6 giugno è stata incaricata dei lavori la ditta Costructa srl, che dovrà presentare la progettazione esecutiva entro il prossimo 8 novembre. Dopodiché gli uffici della Direzione Ambiente avranno un mese di tempo per valutare gli elaborati. La consegna dei cantieri è prevista in dicembre e i lavori dovranno essere conclusi entro 365 giorni" . Il servizio di canile sanitario è svolto dalla ASL in quanto di sua specifica competenza. I locali comunali di via Circondaria che fin qui ospitavano il servizio, dopo diverse proroghe, sono stati recentemente consegnati a RFI come da tempo previsto, per avviare i cantieri della stazione Alta Velocità.
La ASL provvederà ad espletare il servizio in altra sede. Nessun aggravio di spesa ricade a carico dell'amministrazione comunale. "Per quanto riguarda i cani randagi e in attesa di adozione a carico del Comune di Firenze - ha spiegato ancora l'assessore all'ambiente- essi sono ospitati presso il canile aretino "Gli amici di Argo", che ha vinto regolare bando di gara. I cani attualmente presenti sono quaranta e costano 4,80 euro al giorno a testa, con un risparmio di quasi due euro al giorno rispetto ai prezzi che il Comune pagava fino al 2004.
Sono curati da gruppi di volontari e sono periodicamente controllati dagli addetti dell'Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Firenze, che garantiscono l'elevato standard e l'ottima qualità della sistemazione, oltre ad occuparsi attivamente delle adozioni. Non si capiscono pertanto le dichiarazioni di Totaro e Calderoni - ha concluso Del Lungo - che risultano destituite del minimo fondamento e appaiono completamente fuori luogo, inducendo confusione e allarmismo gratuito. Unica attenuante per loro: essere diventati animalisti da troppo poco tempo.
Comunque, benvenuti!".(mr)