Scuola: colazione tutti insieme a Montespertoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2008 00:11
Scuola: colazione tutti insieme a Montespertoli

In linea con quanto fatto negli anni scolastici precedenti, a partire da lunedì 29 settembre ripartirà il servizio di “colazione comune” fornita ai bambini delle Scuole dell’Infanzia. L’esperimento, intrapreso già dal 2004 ed assolutamente innovativo a livello di Circondario, ha come intento quello di dare ai bambini ed alle famiglie la consapevolezza dell’importanza di una dieta equilibrata e di un appropriato apporto energetico. La grande novità dell'anno scolastico 2008/09 è però l'allargamento della colazione comune anche alle prime due classi della scuola primaria.
“Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di rinnovare l’impegno verso un progetto di educazione alimentare che sia un arricchimento per famiglie, oltre che per i ragazzi – commenta l'assessore alla Scuola Matteo Fiorentini - Confermare il progetto di colazione nelle scuole dell'infanzia ed estenderlo anche alle elementari è un passo importante in questa direzione.
I risultati raggiunti sono davvero significativi ed hanno contribuito a bilanciare l’apporto chilo-calorico per i bambini, oltre ad aver eliminato, per quanto riguarda il momento della colazione, un eccessivo quantitativo di conservanti, coloranti e grassi saturi.

Proprio questi risultati incoraggianti ci hanno spinto ad allargare il progetto alla scuola elementare. Di conseguenza, a tutti gli alunni delle classi prima e seconda verrà servita la colazione comune secondo i criteri che gli stessi bambini hanno già sperimentato nella loro permanenza alla scuola dell’infanzia”. Gran parte dei prodotti che saranno somministrati derivano da produzioni locali, mentre yogurt e frutta sono di origine biologica. Il costo per le famiglie varia dai 48 ai 54 euro annuali, e la quota comprende la colazione servita direttamente in classe dal lunedì al venerdì per l’intera durata dell’anno scolastico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza