L’inizio di questo anno scolastico è caratterizzato da una intensa produzione normativa e da una serie di dichiarazioni di alcuni ministri che hanno come denominatore comune la decisione di ridurre progressivamente l’offerta pubblica di istruzione.
In questa logica si inserisce l’introduzione del maestro unico nella scuola primaria e la riduzione del tempo scuola a 24 ore settimanali a partire dall’anno scolastico 2009-2010.
Per analizzare le ricadute sulla qualità della scuola, sugli organici e per promuovere opportune azioni di contrasto è convocata per giovedì 25 settembre dalle 08,30 alle 10,30 presso l’Istituto “M.
POLO” di Firenze un’assemblea provinciale di tutto il personale dei circoli didattici e degli istituti comprensivi di Firenze e provincia.
È consentito ai partecipanti di usufruire di permesso massimo di quattro ore, comprensive dei tempi necessari per il raggiungimento della sede in cui ha luogo l’assemblea e per l’eventuale ritorno alla sede di servizio (art. 9.4 del contratto integrativo regionale del 9/6/08).